Creare nucleo da pacco api + regina

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
bombo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Creare nucleo da pacco api + regina

Messaggio da bombo »

Salve
acquistando un pacco di api ed una regina ed inserendoli in un'arnia con le "dovute modalità"
è possibile far si che formino un nucleo che possa andare avanti?

Di cosa dovrebbe essere necessariamente provvista l'arnia? (Fogli cerei, scorte (miele o altro))
In cosa consisterebbero le "dovute modalità"?

Ho letto alcuni articoli in cui si parla della formazione di nuclei, e mi sembra che sia possibile
farlo con i pochi ingredienti sopra elencati, vorrei averne la certezza.

grazie.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Re: Creare nucleo da pacco api + regina

Messaggio da LucaRN »

Esistono diverse scuole di pensiero anche solo in merito all'inserimento della regina nei pacchi d'ape (operazione non proprio scontata) da quello che ho potuto leggere.
Alcuni consigliano di tenerla nella gabbietta finché non si è consumato il tappo di candito per dar modo alle api di "abituarsi" alla nuova regina, altri ancora dicono che non c'è bisogno e si può inserire direttamente, altri consigliano di affumicare abbondantemente o spargere zucchero a velo o bagnare le api per creare scompiglio e non concentrare l'attenzione sulla regina appena inserita.

Io nella mia limitata esperienza utilizzando la gabbietta col tappo di candito non ho riscontrato problemi, ma sicuramente qualche esperto qui sul forum saprà dirti di più.

Comunque non dovresti avere problemi, se hai telai da nido già costruiti, magari con qualche scorta, puoi darglieli per far partire il nucleo più agevolmente, altrimenti metti fogli cerei da costruire ma in questo caso devi necessariamente nutrire a meno che non ci sia un flusso nettarifero importante.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
bombo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Creare nucleo da pacco api + regina

Messaggio da bombo »

grazie.
quanto dici, l'ho trovato riportato anche io, riferito a unione sciami o introduzione nuova regina in nucleo.
Mi interessava il caso specifico, dal momento che avrei api nuove, regina nuova e arnia nuova con unicamente
telai e fogli cerei.
La procedura che ho dedotto è questa:

- introdurre la regina nell'arnia con la gabbietta, in modo che inizia a trasmettere il suo "odore" posizionandola sopra ai telai;
- versare il pacco di api nell'arnia (prima un pugno per far prendere l'odore poi il resto) o in alternativa inserire il pacco con tutta la scatola e far in modo che escano piano, in modo che possano prendere l'odore della regina;
- mettere nutrimento;
- chiudere da 2 a 7 giorni in modo che le api accettino la regina, evitare di aprire altrimenti le api potrebbero soffocare la regina.

Questo è quanto. Se il procedimento è corretto questi sono i dubbi

Un pacco da 1 kg di api è sufficiente?
Quando eseguire l'operazione di sera o pieno sole? Si dice sempre di operare di giorno, ma qui le api le ho tutte in un contenitore
Che nutrimento mettere? acqua e zucchero?
regina appesa con apertura in basso della gabbietta? (motivo?)

Altri consigli d'esperienza sono graditi.
Rispondi
+