Buongiorno a tutti! Oggi sono passato delle mie api e ho guardato nel cassetto.
Vi ho trovato una sostanza gelatinosa, trasparente, della consistenza della vaselina, in tre mucchietti e qualche goccia raggruppate, qualcuno ha avuto esperienze simili?
Che cosa può essere?
Staranno sputando via lo zucchero in eccesso del candito? (Dico cosi perchè il primo candito fatto con zucchero che non si era completamente sciolto, è stato sputato granello su granello.)
Sostanza gelatinosa trasparente nel cassettino
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Sostanza gelatinosa trasparente nel cassettino
Il candito l'hai fatto con zucchero normale o zucchero a velo?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- LuValerio
- Larva

Il primo (che è stato quasi completamente sputato) zucchero normale. Il secondo zucchero a velo.
Ora che ci penso ci ho aggiunto un mezzo cucchiaino di sale. Puo essere per quello?
Ora che ci penso ci ho aggiunto un mezzo cucchiaino di sale. Puo essere per quello?
Apicoltore o Apicultore?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ti ho chiesto gli ingredienti non a caso perché io quando feci il primo candito fatto in casa tritai lo zucchero normale in maniera troppo grossolana.
Ho notato che le api non riuscivano a mangiarlo bene perché miele e zucchero non erano amalgamati come si deve e quindi dei granelli si staccavano e trovavo il mucchiettino sul fondo. Usando zucchero a velo (senza amido, mi raccomando) ed impastando bene non ho più avuto lo stesso problema.
Se non si tratta di questo sicuramente persone più esperte su questo forum sapranno darti suggerimenti più adeguati.
Ho notato che le api non riuscivano a mangiarlo bene perché miele e zucchero non erano amalgamati come si deve e quindi dei granelli si staccavano e trovavo il mucchiettino sul fondo. Usando zucchero a velo (senza amido, mi raccomando) ed impastando bene non ho più avuto lo stesso problema.
Se non si tratta di questo sicuramente persone più esperte su questo forum sapranno darti suggerimenti più adeguati.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa