Buongiorno sono un novizio ,ieri ho fatto visita ai miei alveari visto che il clima era abbastanza mite e ho notato in un arnia che la regina era più piccola del solito,soprattutto l'addome.Non mi sembra comunque vergine ,solo un pò più piccola ma è il primo anno per me e non vedo ancora bene le differenze.
Un'altra cosa ,ho notato poi che tirando su i telaini tante api cadevano giù,sembravano intontite,ho pensato sia per il freddo anche se le temperature erano sui 14 gradi.Ho fatto il trattamento con gocciolato una ventina di giorni fa ,la mia paura è che l'abbiano patito un pò....che ne dite?
regina con addome piccolo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: regina con addome piccolo
di dove sei?
- lorenzo
- Uovo

Lavagna provincia di Genova,sulla costa
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Se le api sono in blocco è normale cge la regina sia più piccola
Se erano in glomere è normale che se estri i telai cadano delle api
Se erano in glomere è normale che se estri i telai cadano delle api
- lorenzo
- Uovo

ops,grazie allora è come dici tu...non avevo mai visto la regina cosi e pensavo ci fosse qualcosa di strano,non sembravano in glomere ma magari si stà formando .....spero di non aver fatto danni con la mia visita...la temperatura comunque era sopra i dieci gradi....strano che invece nell'altra arnia la regina sia grossa e continui a deporre
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
eh, li bisogna vedere che non sia una vergine appena fatta o altro. Se la regina è sempre la stessa ok. Strano che dalle tue parti non deponga-
- lorenzo
- Uovo

grazie...non credo sia una regina vergine perchè l'avevo gia vista quest'estate ...e credo di saperla riconoscere...Ha solo l'addome piu sottile ma la forma è la stessa quindi penso/spero che sia come dici tu e che sia andata in blocco di covata....Ora tra l'altro penso sia giusto che l'aperegina non deponga ,vivo sulla costa ma un pò di freddo stà cominciando a venire anche qua