Chi ha mai usato i nuclei di polistirolo divisi in 2 come arnie di fecondazione? Come vi siete trovati? Come avete proceduto?
..io ne ho alcuni con già il doppio ingresso e un "separè" ...
grazie
r.
arnie di fecondazione 3 favi.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- s.balagna
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: arnie di fecondazione 3 favi.
Ciao, io per fare regine utilizzo polistiroli da 6 con 3 telai più il diaframma e mi trovo bene , quindi credo che anche quelli doppi vadano bene.
- roby101
- Uovo

- Apicoltore per: Hobby
Ciao, puoi dirci qualche cosa in piu? Come procedi? Per la fecondazione della regina e la creazione del nuovo nucleo sembra servano poche api se si considera che lo stesso lavoro viene fatto con le apidea.. Tu come fai? Quanti favi pieni di api? Covata? Nutrimento?
grazie
grazie
- s.balagna
- Pupa

Io in primavera dopo aver bilanciato tutte le famiglie dalle casse forti tolgo un tel con covata e api e lo metto nel polistirolo con un favo costruito e un FC una cella al decimo giorno e nutro, ho anche dei nuclei di fecondazione piccoli ,non come apidea, che mi permettono di fare più regine ma li sto abbandonando perché bisogna essere più rigidi sulle scadenze di raccolta e io non sempre ho tempo, coi polistiroli invece vado anche dopo un mese e non capita nulla.
- roby101
- Uovo

- Apicoltore per: Hobby
Quindi tiri su da una famiglia popolosa un favo di covata opercolata con le sue api, un favo gia costruito e un cereo. Naturalmente una cella reale. Poi usi/vendi le regine oppure lasci che il nucleo si sviluppi?
grazie
grazie
- s.balagna
- Pupa

Esatto poi uso o vendo.