apivar
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: apivar
Cosa non ti convince ?
A me sembra ottimo!
A me sembra ottimo!
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- ciro
- Larva

non capisco il meccanismo di questa cosa... ho paura di fare danni.... sul libro " le api" dice di fare 1 litro di acqua e 50 ml di aceto.... non si capisce nu ca zzz
- lorenzo
- Uovo

Comunque interessantissimo il discorso lotta alla varroa con l'ipertermia.In attesa dell'articolo stò cominciando a pensare ad una scatola termica fai da te,...qualcuno è riuscito a realizzarla?.più che altro la cosa più complicata mi sembra possa essere dargli una temperatura stabile
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Esatto !
ma più che dare una temperatura stabile servirebbe avere la certezza di "condizionare" la temperatura più omogeneamente possibile.
È per questo motivo che ho cercato di spiegare il significato della sonda posizionata il più centrale possibile
Diciamo così che questa è la vera chiave del successo, conosco di alcuni che hanno preparato una cella frigorifera, chiaramente termostatata e portata alle temperature desiderate, con discreti successi.
ma più che dare una temperatura stabile servirebbe avere la certezza di "condizionare" la temperatura più omogeneamente possibile.
È per questo motivo che ho cercato di spiegare il significato della sonda posizionata il più centrale possibile
Diciamo così che questa è la vera chiave del successo, conosco di alcuni che hanno preparato una cella frigorifera, chiaramente termostatata e portata alle temperature desiderate, con discreti successi.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- atomicgroup
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Lavoro
Il sistema beeethic già lo fa... ci stò facendo un pensierino per il prossimo anno...
Sono telaini speciali che si scaldano ed eliminano la varroa
(scusate se è il mio primo messaggio... poi mi presenterà nella sezione apposita.... sono un neofita ... questo è il mio primo anno ho solo 2 arnie e vi leggo sempre)
Sono telaini speciali che si scaldano ed eliminano la varroa
(scusate se è il mio primo messaggio... poi mi presenterà nella sezione apposita.... sono un neofita ... questo è il mio primo anno ho solo 2 arnie e vi leggo sempre)
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Beh ciao e Benvenuto !
Sapevo che qualcuno ci sarebbe arrivato , al beethic,
si è verissimo il sistema funziona con il medesimo principio ma ti puoi immaginare di doversi riconvertire con tutto il beethic, bisogna cercare di farsi trovare pronti con altri sistemi, di simile concezione, altrimenti ben presto potremmo venire sopraffatti dalla varroa ,
Ben venga il beethic per chi ha i soldi e chi parte domani consapevole ed illuminato da colleghi altruisti .
Sapevo che qualcuno ci sarebbe arrivato , al beethic,
si è verissimo il sistema funziona con il medesimo principio ma ti puoi immaginare di doversi riconvertire con tutto il beethic, bisogna cercare di farsi trovare pronti con altri sistemi, di simile concezione, altrimenti ben presto potremmo venire sopraffatti dalla varroa ,
Ben venga il beethic per chi ha i soldi e chi parte domani consapevole ed illuminato da colleghi altruisti .
- ciro
- Larva

Costa troppo... avevo pensato che si poteva ingabbiare la regina nel solo telaio da trattare termicamente... compri poca roba di beethic e via...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Eh no non è proprio così....
O parti subito beethic
O è meglio andare in armeria e spararsi
O parti subito beethic
O è meglio andare in armeria e spararsi
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Secondo me se si vuole usare beetich è meglio apsettare che facciano i telai prestampati a mo di cereo.....tutti problemi in meno.... 
- ciro
- Larva

Clock ho fatto vedere le api morte a 3 professionisti, e tutti e 3 ipotizzano avvelenamento( ligula di fuori e senza peli)... provo ad aprire sabato con uno di loro e dare apiherb, sperem...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Ciro se mi permetti io a questo punto lascierei stare i professionisti, senza nulla togliere a loro,
tu come tutti quanti hai diritto a chiamare l'Ats e richiedere una visita veterinaria immediata, motivazione presunto avvelenamento, saranno poi loro che attraverso le debite analisi ti diranno quale è stato il principio attivo, o la molecola che ha innescato la moria ; costa se non sbaglio circa 23€ , almeno qui in Lombardia questo è il costo, la denuncia o chiamata cosa produrrà :
1 la sensibilizzazione da parte dell'Ats di coloro che fanno uso di pesticidi nella tua zona in maniera irrazionale
2. la possibilità nel futuro di metterti in azione , qual'ora ritrovata la causa, ti permetterà di mettere al riparo le tue api
Valuta che nella provincia di Vicenza quest'anno agenti inquinanti e pesticidi ne sono stati ritrovati a quintali, se nessuno incomincia... mai termineremo di soffrire !
tu come tutti quanti hai diritto a chiamare l'Ats e richiedere una visita veterinaria immediata, motivazione presunto avvelenamento, saranno poi loro che attraverso le debite analisi ti diranno quale è stato il principio attivo, o la molecola che ha innescato la moria ; costa se non sbaglio circa 23€ , almeno qui in Lombardia questo è il costo, la denuncia o chiamata cosa produrrà :
1 la sensibilizzazione da parte dell'Ats di coloro che fanno uso di pesticidi nella tua zona in maniera irrazionale
2. la possibilità nel futuro di metterti in azione , qual'ora ritrovata la causa, ti permetterà di mettere al riparo le tue api
Valuta che nella provincia di Vicenza quest'anno agenti inquinanti e pesticidi ne sono stati ritrovati a quintali, se nessuno incomincia... mai termineremo di soffrire !
- ciro
- Larva

Ats che significa??... cmq di loro mi fido.... Ma ascolto sempre svariati pareri...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Agenzia di Tutela della Salute
La nuova dicitura per la vecchia ASL
Ti esorto a chiamarli
La nuova dicitura per la vecchia ASL
Ti esorto a chiamarli
- Maury
- Larva

Se invece di usare una resistenza all'interno (penso la sonda sia questo), si ventilasse l'aria calda all'interno della cassa, tipo un fon tarato a 42°?Mr. Clock ha scritto: È per questo motivo che ho cercato di spiegare il significato della sonda posizionata il più centrale possibile
La temperatura sarebbe omogenea...
Ho detto una scemenza?
- ciro
- Larva

Ok.. con cosa?... se usi una spece di phone ha dentro cmq una resistenza... se il nostro phone di casa e' tarato per 42 gradi e' una botta di XXXX.. ci guardero' 
- Maury
- Larva

Eh, l'ho scritta male, ma il concetto che volevo esprimere è chiaro. Io non ho un termometro ambientale preciso per provare. Tarare un phon come una qualsiasi resistenza, non può essere impossibile.
- ciro
- Larva

Per fare questo mestiere devi essere falegname, elettricista, metalmeccanico, veterinario, apicoltore, pazzo....
... bisogna chiedere ad un'elettricista...
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
i termostati li vendono.....ad esempio quelli degli acquari...
- Maury
- Larva

Un termostato d'acquario collegato a un fon per capelli per combattere la varroa in apicolturs. Hai ragione Ciro, bisogno essere un po' pazzi.

- ciro
- Larva

Arrivano a 37 gradi.... Ne sto cercando uno che arrivi a 42, forse quelli da terrario per rettili...sapiens ha scritto:i termostati li vendono.....ad esempio quelli degli acquari...