Moria api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ciro
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Moria api
Queste sono le api morte che ho trovato sul predellino piu' quelle che ho tirato fuori io dal fondo dell'arnia con la leva.... non mi pare normale, l'arnia a fianco ha poca moria... questa era un cassetta abbastanza numerosa... potreste dirmi che succede??? Hanno un panetto e mangiano, cassa inclinata, asciugo il fondo ogni settimana, ho lasciato tutti e 10 i telaini, le api dentro sono ancora vive ... che succede?? Grazie
- Allegati
-
- 2m2c64z.jpg (54.45 KiB) Visto 5501 volte
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: Moria api
Dove sono le api? Trattamenti fatti in estate e/o in questo periodo?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Su una cassa ho la stessa identica situazione, interessa anche a me sapere di che si tratta 
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
l'importante è che non sia una cosa di tutti i giorni.....
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Arciminckia !
Ma che peccato ....
Sei sicuro che non ci sia un'infestazione da varroa ?
Quale stato l'ultimo trattamento ?
Dalla foto che hai postato alcune sembra abbiano il sedere o parte terminale dell'adome, scura , sintomo del mal di maggio o male della foresta, come è arrivato va via e non ci sarebbero rimedi , ma ti esorto a comunicarci quali sono stati gli ultimi trattamenti
Ma che peccato ....
Sei sicuro che non ci sia un'infestazione da varroa ?
Quale stato l'ultimo trattamento ?
Dalla foto che hai postato alcune sembra abbiano il sedere o parte terminale dell'adome, scura , sintomo del mal di maggio o male della foresta, come è arrivato va via e non ci sarebbero rimedi , ma ti esorto a comunicarci quali sono stati gli ultimi trattamenti
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- ciro
- Larva

Blocco di covata di 21 giorni con ossalico gocciolato e dopo atrisce di apivar che hanno concluso il loro ciclo di 56 giorni circa 2 settimane fa ma che io ho lasxiato perche' vedevo ancora caduta, di api in casa ce ne sono ancora.... varroa? Avvelenamento?..ma por ca
L'altra cassa per ora ha la stessa cosa ma molto molto meno evidente, forse normale moria..
L'altra cassa per ora ha la stessa cosa ma molto molto meno evidente, forse normale moria..
- ciro
- Larva

Ma ti e capitato??sapiens ha scritto:l'importante è che non sia una cosa di tutti i giorni.....
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Se hai fatto il blocco di covata, per me, potrebbe essere il ricambio naturale delle api vecchie che si sono sostituite con il blocco, dopo quanti gg è successo ?
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- ciro
- Larva

Ho liberato le regine se non erro il 7/8 di agosto ... la regina ha ripreso subito a deporre, quindi sono passati 80/90 giorni... di cui 70 con apivar...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Tralasciamo l'Apivar:
teniamo invece conto della data di rilascio regina e se vogliamo fare una valutazione riferita alla vita media dell'ape 25/30 gg , ci può stare che questa essendo stata la generazione che corrispondeva come data di nascita a circa metà ottobre abbiano lavorato come delle matte, per fare in modo che il nuovo ciclo si richiudesse,
forse questo il motivo che si sono consumate tutte subito e insieme !
teniamo invece conto della data di rilascio regina e se vogliamo fare una valutazione riferita alla vita media dell'ape 25/30 gg , ci può stare che questa essendo stata la generazione che corrispondeva come data di nascita a circa metà ottobre abbiano lavorato come delle matte, per fare in modo che il nuovo ciclo si richiudesse,
forse questo il motivo che si sono consumate tutte subito e insieme !
- ciro
- Larva

Nn lo so clock, lo spero....Sono stati i primi 15 giorni di freddo intenso, ma cmq non mi sembra normale tutta questa moria, c'e anche da dire che di varroa un po' ne vedo sempre nel cassettino... sta regina depone a meraviglia, mi dispiacerebbe perderla.... tra qualche giorno visiono la caduta nuovamente, se continua il prossimo sabato apro con un'apicoltore e vedo la situazione, sono solo indeciso se fare o no il sublimato con il sublimatore che mi sono costruito...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Hai detto che avevi gocciolato giusto ?
Non è che hai ecceduto nel dosaggio in rapporto del supposto numero di api che pensavi avere in arnia ?
Non è che hai ecceduto nel dosaggio in rapporto del supposto numero di api che pensavi avere in arnia ?
- ciro
- Larva

Ho gocciolato ad agosto dopo il blocco, ho usato il dosaggio da etichetta, e le api occupavano tutti i favi... nn credo proprio... umidita'?.. ho il polistirolo nel tetto...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Io sono abbastanza contrario all'utilizzo del polistirolo in genere ; materiale di suo inquinante e poco attinente con l'attività che svolgiamo, ammetto di utilizzarlo solo quando mi viene richiesto l'intervento durante il recupero sciami lo trovo molto pratico per la sua leggerezza e manovrabilità ma poi stop non voglio averne in campo.
Se poi lo utilizzi come isolante sul coprifavo rochi di fare una vera e propria camera di isolamento che potrebbe portarti ad avere eccessi di umidità e di seguito il congelamento nella parte esterna del glomere delle api che si bagnano !
Io lo sostituirei con della lana di roccia o ancora meglio come ho già postato in Attrezzature Apistiche il panno/tessuto/filtro che si pone sopra ai caloriferi è davvero molto valido e non trattiene acqua in vicinanza al coprifavo .
Se poi lo utilizzi come isolante sul coprifavo rochi di fare una vera e propria camera di isolamento che potrebbe portarti ad avere eccessi di umidità e di seguito il congelamento nella parte esterna del glomere delle api che si bagnano !
Io lo sostituirei con della lana di roccia o ancora meglio come ho già postato in Attrezzature Apistiche il panno/tessuto/filtro che si pone sopra ai caloriferi è davvero molto valido e non trattiene acqua in vicinanza al coprifavo .
- ciro
- Larva

Se nn ti disp mettimi il link con la foto di questo panno, cosi' capisco di preciso a quale ti riferisci...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Potrebbe essere questo :
http://www.ebay.it/itm/like/29124261611 ... noapp=true
Oppure questo è perfetto
http://www.lombardafiltri.it/cms/matera ... ranti.html
Nello spazio d'aria che abbiamo tra coprifavo e tetto , bisogna avere la possibilità di creare una condizione per
la quale , attraverso una fitta rete di un qualsiasi materiale, meglio se inerte e microfibra tipo appunto un filtro, il quale agisce ai fini di trattenere anche le più piccole particelle di acqua, che condensano, a causa del calore prodotto dal glomere , in modo da non farle ricadere in arnia, pena il congelamento.
Adesso gira meglio
http://www.ebay.it/itm/like/29124261611 ... noapp=true
Oppure questo è perfetto
http://www.lombardafiltri.it/cms/matera ... ranti.html
Nello spazio d'aria che abbiamo tra coprifavo e tetto , bisogna avere la possibilità di creare una condizione per
la quale , attraverso una fitta rete di un qualsiasi materiale, meglio se inerte e microfibra tipo appunto un filtro, il quale agisce ai fini di trattenere anche le più piccole particelle di acqua, che condensano, a causa del calore prodotto dal glomere , in modo da non farle ricadere in arnia, pena il congelamento.
Adesso gira meglio
Ultima modifica di Mr. Clock il 20/11/2016, 22:27, modificato 2 volte in totale.
- ciro
- Larva

Vedro' di fare delle prove... domani passo dalle api, immagino il massacro che trovero', va be ti faccio sapere...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Tra l'altro questa condizione, offre l'impossibilità di non dar spazio alla nidificazione di piccoli insetti tipo ragni, tagliaforvici e altro perché tutto lo spazio è riempito dal filtro.
- ciro
- Larva

Questo riesco ad ottenerlo anch'io con il polistirolo piu' dello zolfo in polvere sul tettuccio.... lo zolfo tiene lontane le formiche in estate e tutto il resto in inverno...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Se mi posso permettere, per le formiche basta inserire qualche fono di caffè ,
sicuramente meno dannoso dello zolfo, per loro, ma sopratutto per chi consuma miele...
sicuramente meno dannoso dello zolfo, per loro, ma sopratutto per chi consuma miele...