assedio vespe in casa
- xman80
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
assedio vespe in casa
non so se sia la sezione giusta per postare, ma ho bisogno di un vs parere.
da quest'estate ho iniziato a notare sul balcone di casa mia, un via vai di vespe..girava intorno alla tapparella..all'inizio non ho dato peso alla situazione,poi sono cominciate ad entrare in casa e allora , mi sono messo di punta ad osservarle....risalivano nello spazio tra la tapparella e il muro ,(parte esterna della finestra)..ho provato a spruzzare lo spray lungo tutto il bordo della finestra...e trovavo giorno dopo i morti...ma non trovando nido la situazione non si risolveva.ho smontato il cassone,dove c'è la tapparella...e li non ho trovato nessun nido...ma un paio di grossi buchi nei mattoni che risalgono perpendicolarmente al muro...
da un mese e piu, tengo la tapparella abbassata e ho siggilato con del nastro adesivo, l aparte esterna della tapparella ,in maniera tale che le vespe non possono entrare e uscire, tra lo spazio che c'è tra la tapparella e il muro. ogni settimana tolgo il nastro e trovo centinaia di vespe morte.
ho visto anche delle vespe gigante ,rosse grosse e lunghe circa 5 cm...ne ho ammazzate 2-3
secondo voi impendendo alle vespe di entare e uscire prima o poi moriranno tutte??
il nido purtroppo nn si trova probabilmente l hanno fatto all'interno del muro ma nn si vede... e anche chiamando ditta speciallizata nn so come possono eliminare il rpoblema se non distruggendo muro...
da quest'estate ho iniziato a notare sul balcone di casa mia, un via vai di vespe..girava intorno alla tapparella..all'inizio non ho dato peso alla situazione,poi sono cominciate ad entrare in casa e allora , mi sono messo di punta ad osservarle....risalivano nello spazio tra la tapparella e il muro ,(parte esterna della finestra)..ho provato a spruzzare lo spray lungo tutto il bordo della finestra...e trovavo giorno dopo i morti...ma non trovando nido la situazione non si risolveva.ho smontato il cassone,dove c'è la tapparella...e li non ho trovato nessun nido...ma un paio di grossi buchi nei mattoni che risalgono perpendicolarmente al muro...
da un mese e piu, tengo la tapparella abbassata e ho siggilato con del nastro adesivo, l aparte esterna della tapparella ,in maniera tale che le vespe non possono entrare e uscire, tra lo spazio che c'è tra la tapparella e il muro. ogni settimana tolgo il nastro e trovo centinaia di vespe morte.
ho visto anche delle vespe gigante ,rosse grosse e lunghe circa 5 cm...ne ho ammazzate 2-3
secondo voi impendendo alle vespe di entare e uscire prima o poi moriranno tutte??
il nido purtroppo nn si trova probabilmente l hanno fatto all'interno del muro ma nn si vede... e anche chiamando ditta speciallizata nn so come possono eliminare il rpoblema se non distruggendo muro...
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Re: assedio vespe in casa
Potresti caricare una foto delle vespe che trovi morte?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Luca_bee
- Pupa

le vespe giganti che vedi con testa rossa sono i calabroni...pericolosi, chiama la disinfestazione, a casa di mia zia han fatto un nido fra lo scure e la finestra stessa...fantastico da guardare dall'interno ma paura a vedere sti cosi grandi come dita che si muovevano tranquilli con un ronzio assordante. 
- xman80
- Nuovo Utente

non so se si riesce a capire dalla foto..questo è quello che trovo ogni settimana , quando tolgo il nastro adesivo..fuori non si vedeno piu girare da settimane,...dentro casa non si sente ronzio..quindi non c'è il nido nel cassone, sono certo che hanno fatto nido dentro le mura altrimenti non si spiega...ma moriranno prima o poi tutte...o si riproducono all'infinito??

in giardino trovo ogni anno queste

quella rossa dovrebbe essere questa

domanda ma se ci sono altre femmine dentro il muro ..si riproducono all'infinito??
non riuscendo ad uscire possono morire di fame??

in giardino trovo ogni anno queste

quella rossa dovrebbe essere questa

domanda ma se ci sono altre femmine dentro il muro ..si riproducono all'infinito??
non riuscendo ad uscire possono morire di fame??
- pietro71
- Uovo

vespa calabro (calabrone comune) , se non escono muoiono sicuro di fame o di sete ma cerca di individuare il buco dove entrano , non puoi stare in casa con quel numero di potenziali pungiglioni, se te li trovi in casa vuol dire che hanno un cavolo di ingresso aperto.
- xman80
- Nuovo Utente

in casa mai trovate,,,a parte qualche ingresso quando d'estate lasciavo finestra aperta.adesso tengo la finestra chiuesa,tapparelle completamente giu, e la parte esterna la sigillo con nastro adesivo..se tengo cosi..fuori nn le vedo volare e neanche dentro casa..muoiono tentando di uscire e rimangono attaccate al nastro adesivo..nel cassone non c'è nido..e purtroppo sono presenti due buchi nei forati che risalgono perpendicolarmente nel muro..quindi nn riescono ad individuare nido..in casa nn sento neanche ronzio..sopra il mio solaionon c'è altro...sono tsato in soffitta ma all interno nn vedo nulla..quindi credo siano proprio nel muro...andiamo avanti cosi da quasi due mesi..
domanda..le vespe rosse lunghe 5 cm sono le femmine??possono riprodursi all'infinito?
domanda..le vespe rosse lunghe 5 cm sono le femmine??possono riprodursi all'infinito?
- pietro71
- Uovo

Tappa i buchi dei forati, non possono riprodursi senza cibo, se tappi i buchi moriranno tutte in qualche settimana ma.....e' molto probabile che tu abbia gia' risolto il problema.
- xman80
- Nuovo Utente

speriamo sia cosi..inizio ad aver timore..perche davvero ne ho ammazzate centinaia e centinaia. ..chiudere i buchi dei forati mi rimane difficiile..ci arrivo appena con la mano...non vedendo ..mi ca.o sotto a mettere la mano li!!!!!:-))non è che vanno in letargo e me le ritrovo in primavera??
- pietro71
- Uovo

Se hai paura a metterci la mano metti i guanti o prenditi una bomboletta di poliuretano espanso e ficcaci dentro la cannula.....occhio che gonfia parecchio...chiedi consiglio a chi lo sa usare e dosare, se le chiudi li muoiono sicuro.
- Luca_bee
- Pupa

consiglio guanti di cuoio pesante...hanno 6mm di pungiglione ste bestie...e tendono ad incazzarsi parecchio.
noi quella volta che dicevo prima abbiamo chiamato i vigili del fuoco.
evita di metterci mani non debitamente protette se vuoi tappare con il polistirolo espanso..
noi quella volta che dicevo prima abbiamo chiamato i vigili del fuoco.
evita di metterci mani non debitamente protette se vuoi tappare con il polistirolo espanso..
- xman80
- Nuovo Utente

ho notato che si incavolano facilmente...ma anche se chiamassi vigili del fuoco..loro che cavolo fanno??una volta li ho chiamati per un altra casa c'erano le vespi dentro il camino...spruzzato spray e abbattuto nido..ma questa volta ..non si vede ed è dentro muro...mi demoliscono casa???io li chiamerei pure..ma realisticamente non hanno altri mezzi piu di me..
- Luca_bee
- Pupa

quella volta loro han chiamato una ditta che è venuta, ha sigillato l'interno della stanza ed ha provveduto...non ho speso una lira in quanto dicevano che son cose che gestiscono loro...adesso non so se è una convenzione che han stipulato qui o che...prova a sentire cosa consigliano o se hanno già avuto casi simili!
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao Xman e grazie per le foto.
Da quello che riesco a vedere si tratta di vespe. Non sono un esperto ma ho trovato questo articolo che può aiutarti a capire qualcosa in più.
https://treedisinfestazione.wordpress.c ... calabroni/
Le vespe sono quelle gialle e nere per intenderci, i calabroni sono più grandi e sono rossicci, nell'articolo trovi un'immagine con ape vespa e calabrone a confronto così tu stesso puoi renderti conto. Il nido di vespe e calabroni è molto diverso, quello che hai postato tu e che trovi in giardino è un nido di vespe, il nido dei calabroni è molto più grande e di forma diversa (la prima immagine che vedi nel link che ho messo sopra è il nido dei calabroni)
Nell'articolo dice inoltre che in autunno i maschi di vespe e calabroni si estinguono con l'arrivo dei primi freddi. Sopravvivono però le femmine feconde che solitamente svernano e a primavera ricominciano a deporre quindi con l'arrivo dei primi freddi il problema si dovrebbe mitigare o anche scomparire ma solo temporaneamente.
Sottoscrivo il consiglio che ti hanno dato, cioè se non hai le attrezzature di protezione necessarie, prova a rivolgerti ai vigili del fuoco tanto non è che vengono e ti sventrano il muro di casa senza il tuo permesso. Non andare a rischiare punture perché sia vespe che calabroni non scherzano.
Ecco come si comportano le vespe quando viene disturbato il nido.
...e i calabroni
Da quello che riesco a vedere si tratta di vespe. Non sono un esperto ma ho trovato questo articolo che può aiutarti a capire qualcosa in più.
https://treedisinfestazione.wordpress.c ... calabroni/
Le vespe sono quelle gialle e nere per intenderci, i calabroni sono più grandi e sono rossicci, nell'articolo trovi un'immagine con ape vespa e calabrone a confronto così tu stesso puoi renderti conto. Il nido di vespe e calabroni è molto diverso, quello che hai postato tu e che trovi in giardino è un nido di vespe, il nido dei calabroni è molto più grande e di forma diversa (la prima immagine che vedi nel link che ho messo sopra è il nido dei calabroni)
Nell'articolo dice inoltre che in autunno i maschi di vespe e calabroni si estinguono con l'arrivo dei primi freddi. Sopravvivono però le femmine feconde che solitamente svernano e a primavera ricominciano a deporre quindi con l'arrivo dei primi freddi il problema si dovrebbe mitigare o anche scomparire ma solo temporaneamente.
Sottoscrivo il consiglio che ti hanno dato, cioè se non hai le attrezzature di protezione necessarie, prova a rivolgerti ai vigili del fuoco tanto non è che vengono e ti sventrano il muro di casa senza il tuo permesso. Non andare a rischiare punture perché sia vespe che calabroni non scherzano.
Ecco come si comportano le vespe quando viene disturbato il nido.
...e i calabroni
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa