Ultima spiaggia.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Maury
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Ultima spiaggia.
Ciao a tutti. Sto trattando il mio alveare col formico-varterminator; la caduta è stata, dopo le prime 24 e 48 ore, di 3000 e 800 acari. Nel vassoio ho trovato anche larve e adulti di tarma della cera. A giorni devo aprire la cassa per sostituire le spugne del formico, cosa mi consigliate di fare? Io, da novizio ignorante, pensavo di spostare il favo più scuro, lateralmente, al posto del telaio di scorte e sostituirlo con un favo nuovo, in modo che la regina possa deporvi subito. Per la tarma, devo eliminare il pezzo del favo che ospita il parassita?
Il volo è praticamente assente, ma finché una sola ape ronzerà intorno all'arnia, io voglio provarci.
Seguirò i vostri consigli, alla lettera. Grazie e ciao
Il volo è praticamente assente, ma finché una sola ape ronzerà intorno all'arnia, io voglio provarci.
Seguirò i vostri consigli, alla lettera. Grazie e ciao
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Ultima spiaggia.
devi dirci di dove sei.....
- Maury
- Larva

Sulcis, sud Sardegna. Qui fa ancora caldo e la campagna è tutta un fiore.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Stringi tutto al massimo e anche se restano solo su tre favi non ti preoccupare, inteso cerca di fare il massimo per cercare di averli tutti presidiati, piuttosto sarà meglio che si accavallano ma non che rimangano spazi vuoti;
devi avere un po' di occhio per fare questa operazione;
metti doppio diaframma tenendole nel centro dell'arnia non lasciare le porte estive ma metti comunque quelle invernali ;
seleziona i favi migliori senza patogeni evidenti ;
sotto al coprifavo metti delle cime di ortica e foglie di menta ...e ...poi aggiornaci
L'ultima spiaggia è quella di Zafferana ...
Ultima visione fino a quando ci sarà un'unica ape che vola bisogna sempre crederci !
Arrendersi MAI !
devi avere un po' di occhio per fare questa operazione;
metti doppio diaframma tenendole nel centro dell'arnia non lasciare le porte estive ma metti comunque quelle invernali ;
seleziona i favi migliori senza patogeni evidenti ;
sotto al coprifavo metti delle cime di ortica e foglie di menta ...e ...poi aggiornaci
L'ultima spiaggia è quella di Zafferana ...
Ultima visione fino a quando ci sarà un'unica ape che vola bisogna sempre crederci !
Arrendersi MAI !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Maury
- Larva

Ok, ho capito. Solo una precisazione; se riesco a restringerle, per esempio su tre favi, questi favi devono essere tutti di covata?
Grazie
Grazie
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Se hai covata, devi considerare che ogni facciata della medesima, una volta sfarfallata occuperà il triplo dello spazio che attualmente occupano;
ciò detto non so se hai scorte a sufficienza oppure no ; e non so neppure se nella tua zona c'è dell'eucalipto tardivo, ma in ogni caso io provvederei comunque a nutrirle con del proteico ad esempio candipolline per irrobustirle un po' e poi un giro di bee vital hive clean , lo farei , questo prodotto lo trovi in vendita dalla agraria Ughetto, male non fa ...
http://www.agrariaughetto.com
Anche questo è un ottimo prodotto oltre al B401, che io personalmente uso spruzzare sotto al coprifavo con un vaporizzatore tipo spray per creare un ambiente ostile alla Galléria Mellonella e ho sempre avuto buoni risultati :
http://apicoltura.com/profilassi-e-cura ... etico.html
Molti partono dall'idea di dover risolvere i problemi dalle cause dei patogeni, senza però pensare che se cominciamo a creare una sanità nell'alveare, questi neppure compaiono !
ciò detto non so se hai scorte a sufficienza oppure no ; e non so neppure se nella tua zona c'è dell'eucalipto tardivo, ma in ogni caso io provvederei comunque a nutrirle con del proteico ad esempio candipolline per irrobustirle un po' e poi un giro di bee vital hive clean , lo farei , questo prodotto lo trovi in vendita dalla agraria Ughetto, male non fa ...
http://www.agrariaughetto.com
Anche questo è un ottimo prodotto oltre al B401, che io personalmente uso spruzzare sotto al coprifavo con un vaporizzatore tipo spray per creare un ambiente ostile alla Galléria Mellonella e ho sempre avuto buoni risultati :
http://apicoltura.com/profilassi-e-cura ... etico.html
Molti partono dall'idea di dover risolvere i problemi dalle cause dei patogeni, senza però pensare che se cominciamo a creare una sanità nell'alveare, questi neppure compaiono !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Maury
- Larva

Ok, anche questo è tutto chiarissimo.
Sicuramente era sbagliato ma fino a pochi giorni fa avevo su il melario, per arieggiare meglio col caldo, con 2 telaini che stavano svuotando, per questo le scorte nel nido sono integre.
E comunque le fioriture sono abbondanti, soprattutto di inula viscosa.
Visto che l'operazione di restringimento è piuttosto invasiva, devo togliere e controllare tutti i telai, non potrei approfittarne e travasare le api in una nuova arnia?
Mi riferisco al discorso dell'igiene, dato che ne ho una nuova mai usata. È anche vero che i telaini sarebbero gli stessi, ma male penso non gli faccia.
Ciao, grazie mille.
Sicuramente era sbagliato ma fino a pochi giorni fa avevo su il melario, per arieggiare meglio col caldo, con 2 telaini che stavano svuotando, per questo le scorte nel nido sono integre.
E comunque le fioriture sono abbondanti, soprattutto di inula viscosa.
Visto che l'operazione di restringimento è piuttosto invasiva, devo togliere e controllare tutti i telai, non potrei approfittarne e travasare le api in una nuova arnia?
Mi riferisco al discorso dell'igiene, dato che ne ho una nuova mai usata. È anche vero che i telaini sarebbero gli stessi, ma male penso non gli faccia.
Ciao, grazie mille.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

se le hai sarebbe ottimo,
per meglio far accettare le nuove arnie ti consiglio di cospargere del miele sulle pareti interne dell'arnia,
in questo modo avrai un'accettazione più sicura
per meglio far accettare le nuove arnie ti consiglio di cospargere del miele sulle pareti interne dell'arnia,
in questo modo avrai un'accettazione più sicura
- pietro71
- Uovo

Ci son problemi di accettazzione anche sull'arnia? io l'avevo cambiata come consigliatomi ma non mi piace ,sviluppa troppa umidita' sto XXXX di cassettino zincato, ho pure provato a girarlo ma e' uguale ci sono gocciole di condensa sopra i telaini , cosa mai capitata con arnia completamente in legno.....non so che fare se eseguire nuovamente il travaso.
Per maury con le temperature che abbiamo forse riesci a fare un nuovo ciclo di covata e di sicuro con la troppa abbondanza di inula che c'e' ora ,non rimarrai senza polline e nettare a discapito di coloro che hanno i melari pronti per il corbezzolo

Per maury con le temperature che abbiamo forse riesci a fare un nuovo ciclo di covata e di sicuro con la troppa abbondanza di inula che c'e' ora ,non rimarrai senza polline e nettare a discapito di coloro che hanno i melari pronti per il corbezzolo
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Per favore assolutamente NON mettete MAI i cassettini alle Vs latitudini e con gli inverni che da voi NON ci sono MAI i cassetti sono solo un danno credetemi !
al massimo mettete le porticine invernali per scongiurare i saccheggi ma il cassetto NON serve a una beata minkia
Io qui a Milano non lo metto e andiamo anche sotto zero e non mi sono MAI morte !!!
Il cassetto è un ricettacolo di patogeni, forse anzi è proprio questo che da luogo a un micro clima favorevole a tutto ciò che non vorremmo fosse abitato nelle arnie !
fate così e vedrete che non vi troverete pentiti, se ci pensate in natura mica si inarniano con tutto chiuso ... sotto è meglio che sfoghi condensa e il resto.
Non volevo sottolineare i problemi di accettazione arnia ma se offri loro un habitat già, per così dire, friendly avrai sicuramente meno problemi ...
le arnie nuove le hai passate alla fiamma ?
Ultimo non lasciarle senza melario se dici di avere ancora delle fioriture con relativo raccolto metti subito i melari, anche se capisco che poi le visite si fanno più difficoltose, sp poi vuoi proprio fare bingo non mettere per 3 gg l'escludiregina in modo che salgano più velocemente e prendano possesso del melario prima.
al massimo mettete le porticine invernali per scongiurare i saccheggi ma il cassetto NON serve a una beata minkia
Io qui a Milano non lo metto e andiamo anche sotto zero e non mi sono MAI morte !!!
Il cassetto è un ricettacolo di patogeni, forse anzi è proprio questo che da luogo a un micro clima favorevole a tutto ciò che non vorremmo fosse abitato nelle arnie !
fate così e vedrete che non vi troverete pentiti, se ci pensate in natura mica si inarniano con tutto chiuso ... sotto è meglio che sfoghi condensa e il resto.
Non volevo sottolineare i problemi di accettazione arnia ma se offri loro un habitat già, per così dire, friendly avrai sicuramente meno problemi ...
le arnie nuove le hai passate alla fiamma ?
Ultimo non lasciarle senza melario se dici di avere ancora delle fioriture con relativo raccolto metti subito i melari, anche se capisco che poi le visite si fanno più difficoltose, sp poi vuoi proprio fare bingo non mettere per 3 gg l'escludiregina in modo che salgano più velocemente e prendano possesso del melario prima.
Ultima modifica di Mr. Clock il 18/10/2016, 11:07, modificato 1 volta in totale.
- pietro71
- Uovo

quindi mi stai dicendo di levarlo e di lasciare aperto? o sostituirlo con pannello in legno?
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

SI NON mettere nulla per favore,
il legno mai poi mai trattiene ancor più l'umidità!
quali sono le minime notturne adesso ?
il legno mai poi mai trattiene ancor più l'umidità!
quali sono le minime notturne adesso ?
- Maury
- Larva

UN ATTIMO! Va bene non mettere mai il cassettino, anche d'inverno, ma durante i trattamenti, perché i vapori dei vari prodotti funzionino veramente bene non sarebbe meglio tenere chiuso anche il fondo????
Le minime, non saprei, fa caldo, direi di poco sotto i 20.
Le minime, non saprei, fa caldo, direi di poco sotto i 20.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

io ti ho dato il mio suggerimento...
qui arriviamo adesso tre i 7 e i 5 gradi notturni non ho i cassetti e i trattamenti li faccio senza,
senza che abbiano nessun patimento.
20 gradi li avessi io ...
qui arriviamo adesso tre i 7 e i 5 gradi notturni non ho i cassetti e i trattamenti li faccio senza,
senza che abbiano nessun patimento.
20 gradi li avessi io ...
- Maury
- Larva

Ok. Allora tolgo subito il cassetto, l'avevo messo giusto per il formico. C'è tanto da imparare, eh.

- pietro71
- Uovo

Maury ma con la regina tutto a posto?
- Maury
- Larva

Sinceramente non lo so.
Prima non posso, ma domenica prossima effettuerò il travaso nella nuova arnia con tanto di restringimento. Solo allora potrò dire qualcosa di preciso.
Qual'è la tua situazione?
Prima non posso, ma domenica prossima effettuerò il travaso nella nuova arnia con tanto di restringimento. Solo allora potrò dire qualcosa di preciso.
Qual'è la tua situazione?
- pietro71
- Uovo

la mia situazione e' buona ho recuperato un'altro sciame numeroso......ho fatto il trattamento con acido ossalico gocciolato ad entrambe le arnie .
Nella prima arnia zero varroa caduta a distanza di sette giorni nella seconda appena recuperata 25 il primo giorno e 18 il secondo poi basta.
ogni tanto nasce qualche ape con ali deformi e viene buttata fuori io non ci capisco piu' un beato XXXX.
C'e' ancora molta covata opercolata e fresca e molta importazione.
Diciamo che la situazione e' buona e forse mi sono troppo preoccupato per la mia inesperienza o forse non ho capito veramente nulla.
Ci sto provando......
Nella prima arnia zero varroa caduta a distanza di sette giorni nella seconda appena recuperata 25 il primo giorno e 18 il secondo poi basta.
ogni tanto nasce qualche ape con ali deformi e viene buttata fuori io non ci capisco piu' un beato XXXX.
C'e' ancora molta covata opercolata e fresca e molta importazione.
Diciamo che la situazione e' buona e forse mi sono troppo preoccupato per la mia inesperienza o forse non ho capito veramente nulla.
Ci sto provando......
- Maury
- Larva

Bene, anzi benissimo. C'è covata e importazione, meglio di così, son contento per te e per le tue apine.
La mia situazione invece è ben diversa, trovo ancora migliaia di varroe. E di api, solo il ronzio all'interno. A domenica per ragguagli
La mia situazione invece è ben diversa, trovo ancora migliaia di varroe. E di api, solo il ronzio all'interno. A domenica per ragguagli
- Memphe83
- Ape magazziniera

Il vassoio è utile in inverno, passa poca aria ed il caldo che fan le api resta lì, e poi puoi "leggerlo".
In natura le api costruiscono ovunque, se entro un albero li è chiuso anche sotto no?
In natura le api costruiscono ovunque, se entro un albero li è chiuso anche sotto no?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.