nutritore a depressione

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: nutritore a depressione

Messaggio da Vinc »

Volevo dire il cassettino di metallo sul fondo,... va be, trovero' qualcuno che me lo presta da qualche parte... spero, ma in ogni caso se nn apro non riesco a valutare effettivamente l'avvenuto blocco della covata e quindi l'ossalico funziona relativamente.. o no??
Ultima modifica di Vinc il 04/10/2016, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Lo so a cosa ti stavi riferendo ...
I cassetti raccogli zampette di ape ; rifugio delle larve di gallería, ricettacolo di muffe e non ultimo raccogli umidità ... io non li metto ....

Chi ha orecchie per intendere intenda il resto sempre in camper ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ho modificato il messaggio sopra, mi ripeto: in inverno senza aprire l'arnia come fai a valutare il blocco di covata per poi fare il sublimato???...
Avevo letto che molti non lo usano sto cassettino.. mmmm bene
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Sublimo quando la temperature esterne sono al minimi stagionali ; questo ti da diverse garanzie di successo perché il blocco di covata è naturale .

Per evitare di aprire l'arnia in continuazione io utilizzo un sistema definito super tecnologico anche dalla NASA : da 8 cm fronte coprifavo ho eseguito l'asportazione del compensato per una striscia di cm 8 sostituita con una striscia di policarvonato da 8 cm spessore 8 mm dopo altri 3 cm c'è il foro per il disco 4 posizioni, questa soluzione mi permette di osservare con discreta facilità l'attività dentro l'arnia e fare delle valutazioni visive accurate nel momento del glomere nei termini di diametro e altro.
Molti usano addirittura avere tutto il coprifavo trasparente ma trovo che sia troppo perché non riesce a far sfogare la condensa in modo adeguato ; valutalo come optione costruttiva puoi realizzarne uno alla volta e così ogni giorno lo vai a sostituire con quello "cieco" avere la possibilità di guardare dentro alle volte ti aiuta moltissimo !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Mi sembra un'ottima idea quella della finestrella... mi hai fatto venire il dubbio sulla tenuto del mio coprifavo ed effettivamemte uno ha un bello spiffero che le api fanno fatica a tappare, troppo grosso, adesso penso a come sigillarlo.... cmq buona parte degli apicultori fa la visita per l'invernamento a meta' novembre...
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

nessuno mai ti ha detto che le api , sembra ma non è accertato, stiano meglio se nessuno va a rompergli le balle ...

a metà novembre per cosa ?
oramai i giochi si risolvono adesso in questi gg se hai covata i fase di sfarfallamento sei a posto altrimenti ciaoooooooooone

pensare di salvare un'arnia o un apiario di questo periodo è pura follia, e tutti quelli che dicono il contrario sono mendacei.

lo so che la cosa più complicata è seguire uno o un'altro i miei 540 messaggi non ti devono certificare un bel fico secco,
prendere in mano un buon libro e S T U D I A R L O è ancora meglio....

l'invernamento va pianificato e studiato già a metà agosto, con il bilanciamento delle famiglie, chi lo vuole fare, pratica non obbligatoria, oppure con la riunione dei rottami , ma anche qui ci sono pareri discordanti, l'invernamento va poi solo affinato nei mesi freddi con il supporto proteico o di candito
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Va be, apparte la storia di agosto.... a novembre si tirano via i telaini abbandonati, magari se in eccesso con miele,... si mettono i diaframmi e basta, cosi' ho capito..
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Non è proprio così ...
Savateur
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Savateur »

Concordo Clock, l'invernamento si prepara già ad Agosto, tra pareggiamenti e nutrizioni. E' la fase più delicata. Ora, il dado è ormai tratto. Io non apro più niente fino al prossimo anno. Farò giusto un sublimato a fine novembre.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ragazzi ... non credo ai miei occhi, ho letto bene ?
qualcuno che concorda con me ?
per me sta scrivendo su questo forum , ma in realtà sta scrivendo alla moglie/compagna, mai contraddire le donne !

:eheh: :eheh: :eheh:

Grazie sono profondamente commosso
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Quindi li lascio au 10 telaini senza aprire nulla??? E senza stringere....??..
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

secondo me se sai che famiglia è troppo stirata su 10 telaini in una giornata di pieno sole stringi e poi quando metti coperchio fai un giro di nastro di carta. Cmq anche io l'anno scorso non avendo trovato le condizioni meteo giuste (e possibilità mia di tempo) le ho lasciate su 9 telaini...son arrivate senza problemi alla primavera (vero anche che l'ultimo inverno passato non è stato dei più duri).
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Si Vinc,
lascio tutto così come è su 10 telai , non mi preoccupo di dove sta o di dove vorrà andare la famiglia,
le scorte sanno benissimo dove sono e non faranno fatica a raggiungerle ammesso che le abbiano , ma sopratutto ammesso, se come ti ho già scritto,non sai spostare i telai giusti non offri un giusto appiglio al glomere e farai più danni che benefici.

Confermo l'inverno scorso , NON cè stato ... questo invece comincia ad essere già pungente find'ora.

Portarle a restringersi arificialmente mediante l'uso dei diaframmi o separatori, dovrà incontroveribilmente intervenire con i giusti tempi per riaprire il nido, in primavera e se questo non viene eseguito, la famiglia neppure ti metterà le creste di cera bianca nuova per avvisarti dell'inabilità di stare in quello spazio e la sciamatura sarà dietro l'angolo.

Lo scothc di carta è una soluzione pagliativa e non può essere considerata una pratica giusta perchè se maleauguratamente lo lasci troppo vulcanizza e non lo toglierai mai più !
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

visto che siamo in argomento...tempo fa ho tolto un telaino laterale che si era rotto (ceduto il montante superiore in legno)
era carico di miele per cui ho sforchettato e spostato aldilà del separatore aspettandomi che lo svuotassero...poco fa con l'aiuto del sole e dei 20° ho controllato per toglierlo...era ancora li con miele!!! pure coperto di api! meno gonfio di prima e semi opercolato...
cosa mi consigliate? io quasi quasi lo lascio li! quando farò l'ossalico lo sposterò o toglierò l'eventuale telaino vuoto...in qualche modo dato che è rotto...
che dite?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

lascialo stare li dove è !
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

:okok: :ya:
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Luca_bee ha scritto:secondo me se sai che famiglia è troppo stirata su 10 telaini in una giornata di pieno sole stringi e poi quando metti coperchio fai un giro di nastro di carta. Cmq anche io l'anno scorso non avendo trovato le condizioni meteo giuste (e possibilità mia di tempo) le ho lasciate su 9 telaini...son arrivate senza problemi alla primavera (vero anche che l'ultimo inverno passato non è stato dei più duri).
Il girondi nastro lo faccio, tappando quanche fessura con il polistirolo... purtroppo sto coprifavo nn e ernetico, si vede che le mie capacita' da falegname sono limitate :D
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Per chiudere le fessure, se proprio dovete farlo, vi consiglio di utilizzare del legno di pioppo che si trova già in striscia di differenti spessori, utilizzato normalmente per realizzare le cassette di frutta, questo lo si lavora davvero molto facilmente con un cutter, e viene semplice realizzare degli innesti da incastrare nelle fessure, poi con un velo di colla vinilica una volta assicurati del corretto incastro potete anche incollare ( solo da un lato chiaramente )
No scotch please ....

Ps le cassette di frutta bellissime le potete trovare al termine dei mercati rionali ad un prezzo vertiginoso € 0
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ho fatto come dicevi clock, ma ho visto in una delle mie arnie (la piu' piccola) un'ape morta sul predellino con la ligula estroflessa... brutto segno?? ... con la varroa dovrei essere apposto... giornata pioviginosa c'era molto volo, nell'arnia piu' forte un po' di api sul predellino ed un paio litigavano, nell'altra piu' piccola manco mezza, ma cmq del volo, fino a 2 settimane fa era tutto ok, ho fatto una visita completa.... il fatto che tu bussi e loro ti rispondono con un ronzio vale solo in inverno oppure anche adesso?.. saro' incapace ma io nn sento una gran risposta...
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Vinc,
di questo periodo è assolutamente normale trovare api morte di fronte all'apiario o sui predellini sono le api più anziane che compiono gli ultimi voli ma subito dentro nell'arnia ci sono le api nuove, saranno quelle che avranno il compito di portare avanti la vita per il prossimo anno.

Hai fatto come ti ho detto ... cosa ?? Ne ho scritte tante di XXXX ;)

Non le sentì ronzare ... boh strano ... due potrebbero essere i motivi :
1. La famiglia è molto piccola e il ronzio è minimo. In questo caso accosta l'orecchio bene alla parete posteriore
2. Nonmeloricordopiu ma ti giuro che appena mi viene in mente te lo scrivo
Rispondi
+