Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Salve a tutti,
Sono rientrata dalla ferie 2 giorni fa e scendendo in apiario mi sono ritrovata un brutta sorpresa...
Premetto che prima di partire avevo tolto blocco covata e trattato con ossalico. Era tutto a posto.
Ieri...tre famiglie belle e forti ho ritrovato dimezzate e sto abbondando a parole!!!
Non capisco il perché?
In un arnia ho trovato i resti di un calabrone (penso)...
Ora mi ritrovo con tre famiglie che ricoprivano 10 favi pieni di scorta ed ora sono ridotte su 3/4!
Cosa posso fare?
Inoltre...nel cassetto ho visto escrementi di tarma. Devo togliere per forza i favi con scorta in più?
Secondo voi le devo stringere e svernare su 3/4 favi oppure riunirle?
Aiuto
La tarma a quanto ne so dà problemi solo quando l'infestazione è grave e le api non riescono a presidiare tutti i favi per difenderli. In questo caso, stringi la famiglia.
Potrebbero essere state vittima di saccheggi ripetuti? Il calabrone come ci è entrato nell'arnia? A meno che non ci fossero spifferi abbastanza larghi o non ci fosse la porticina la vedo dura che un bestione di quelli riesca a entrare...in più se una famiglia è forte...in genere si limitano a svolazzare fuori dall'arnia e catturare le bottinatrici che rientrano: almeno, a me succede questo.
Se escludi malattie e la varroa è sotto controllo, boh, probabilmente è un attacco esterno. Tutto questo ovviamente secondo la mia modestissima opinione che non vale nulla confronto a quella degli apicoltori esperti.
I telai sono intatti e le regine presenti.
Sono sembrati anche a me ripetuti attacchi.
Vorrei postare la foto di questo insetto che ho trovato in una delle arnie ma non ho ben capito come fare...domani mattina riproverò...mio padre l'ha visto questa sera e dice che secondo lui è una cavalletta!?!
Quindi mi dite di stringere...dovrei togliere favi con miele opercolato. E cosa mi consigliate di farne?
P.S. La porticina non c'era. In estate la tolgo e l'avrei rimessa in questi giorni al mio ritorno. Terribile errore...
Stringi le famiglie o quel che ne rimane avendo cura di annusare tutti i telai vuoti e se qualcuno odora eliminalo perché lì la tarma ha già deposto lascia due mattonelle di miele opercolato ai lati , nella posizione successiva metti un diaframma sia a dx per cui famiglia in centro; gli altri telaini da nido di scorte tienili in freezer vedrai che ti serviranno in inverno , e..... prega Sant. Ambrogio
PS la prossima vacanza che fai ricordati di mettere le porticine anche lato invernale non fanno male in agosto e anche in settembre, non si ammassano in ingresso per il raccolto ma invece succede che si saccheggiano o peggio vengono saccheggiate
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
I calabroni (vespa cabro) riescono ad entrare anche con le porticine abbassate!
Ne ho trovati due in un'arnia (morti) che le api tentavano di estrarli, e a quel punto ho alzato le porticine per aiutarle a cacciare i cadaveri!
Comunque quest'estate è stato un tormento con sti calabroni, ne ho ammazzati a decine e nei momenti più decisivi costringevano le api sui predellini senza farle volare!
Come li catturavi? Io ho fatto un paio di trappole con la classica bottiglia tagliata, ma ne ho presi pochi! Pensa che addirittura mentre visitavo le famiglie ci giocavo a baseball...loro si avvicinavano e io con la spazzola facevo certi fuoricampo...
Li catturo alla "agassi" con una bella e robusta racchetta elettrificata made in china, stando attento a non prendere anche le apuzze! Poi ho piazzato anche io varie trappole, 3 bottiglie con la birra, e in alcune giornate critiche ho piazzato anche cartoncini con colla per topi e carne, ma con scarsa fortuna! Le bottiglie funzionano meglio, soprattutto in primavera e spesso ho catturato delle cabro regine.
Ho notato che se recupero i corpi dei calabroni e li lascio in bella vista, funzionano da "esche" attirando altri calabroni che molto spesso si disinteressano delle api. Mettendoli sulle arnie ho gioco facile con i miei lungolinea!
Prova a pensare a quelli che ti vedono da lontano ... mentre giochi a tennis in un apiario ... cosa pensano di te !
Fai attenzione che non chiamino il 118 per farti ricoverare alla neuro !
Hahhahaha
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....