CONFINAMENTO

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Luca_bee
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: CONFINAMENTO

Messaggio da Luca_bee »

si ma a parità di principio di funzionamento uno costa mooolto meno dell'altro!
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Efficacia 50/60 % del MAQS...

Guardalo tutto che ne vale la pena..
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Facciamo i braccini corti ... poi non piangiamo quando troviamo le famiglie morte però !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ma no clock, con poche arnie fai il blocco ed ossalico e vai alla grande... se ne hai tante la situazione si complica quindi compri altri prodotti... se guardi il video ti consigliera' di fare un trattamento con ossalico gocciolato, poi acido formico con maqs o varterminator(meno tossico ma dura 20 giorni) e poi altro ossalico gocciolato.. efficacia 92/93% senza blocco di covata...
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

Non si tratta di braccini corti. Si tratta di usare la testa, capire il processo, e di non spendere un pandemonio per avere lo stesso risultato dato che i sistemi son praticamente analoghi.
Grazie Vinc! ma alla fine dopo tutta sta dose di "roba" restano api??? :eheh:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io con l'ossalico gocciolato o sublimato ci vado poco d'accordo,
per ragioni di salubrità mia penso sempre che i vapori vacqui siano in agguato e questo non mi piace molto, in realtà con tutta la chimica vado poco d'accordo ma mi rendo perfettamente conto che se un mio vicino usa qualcosa di " forte" io non posso essere da meno , mi spiego se non utilizzassi nulla rischierei di far perire tutto il mio alveare , ciò detto, preferisco comunque l'utilizzo di prodotti testati e assolutamente certificati nell'ambito.
APIVAR è uno di quelli e anche Apilivevar, in passato ho utilizzato le vaschette di timolo ora mi sfugge il nome , ma non ho trovato un reale riscontro alla lotta contro la varroa, avevo uno splendido profumo di timolo evanescente per tutto l'apiario ed ho testato la sua intolleranza con le api dato che alcune casse in agosto mi sciamarono...
Oggi utilizzo questi prodotti con moderazione ad esclusione dell'APIVAR che uso come descritto, mentre invece apilivar ne inserisco metà dose prima dell'Apivar e l'altra metà dopo 58 gg mi sembra che sopportano meglio ...

Stando ad un amico agronomo di fiducia a suo giudizio si potrebbe combattere la varroa con l'olio di Neem e anche con un acaricida di cui adesso non ricordo il nome il principio attivo è un funghicida, ma penso sia tutta roba troppo blanda...

trovato l'altro principio è la Bauveria Bausiiana si tratta di un fungo che si "mangia" tutti gli acari e gli afidi all'interno dell'alveare viene utilizzato per le piante ma non mi dica quali sono le dosi .. qualcuno conosce ??
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Luca_bee ha scritto:Non si tratta di braccini corti. Si tratta di usare la testa, capire il processo, e di non spendere un pandemonio per avere lo stesso risultato dato che i sistemi son praticamente analoghi.
Grazie Vinc! ma alla fine dopo tutta sta dose di "roba" restano api??? :eheh:
Aahhah allora, se usi il maqs cala il numero di api della metà ma non cala la covata fresca.... se usi il varterminator non calano le api totali ma cala della metà la covata fresca, ma e normale, dopo riprenderà sicuramente... ( vado a memoria, se lo guardate avete i grafici fatti bene)... dipende da cosa preferite voi... io mi sono abbastanza convinto ed il prossimo anno ci provo...
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Addirittura ?
Ma sei certo di quello che hai scritto ?
Ci sono report a riguardo ?
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Certo al 100%... guarda il video, sembrano ricercatori seri, anche la conta della varroa e la quantificazione della varroa rimasta sembra fatta bene... guarda il video e poi fammi sapere cosa ne pensi... sono 2 ore ma sono spese bene..
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

con tutto il bene ma due ore le spendo in altro modo ...
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

:okok: 1ora 25min e 30 sec... trovate l'efficacia acaricida.... (lo faccio per le api, fannulloni :eheh: )
Ultima modifica di Vinc il 26/09/2016, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

:ya:
riguardo l'olio di neem si trovano studi a riguardo e come tutti son controversi, alcuni a favore alcuni contro, sia per efficacia acaricida sia per tolleranza delle api.
riguardo al fungo lo avevo trovato anche in vendita su ebay, ho desistito dopo aver letto un'articolo della facoltà di agraria americana dove si dimostrava la difficoltà del trattamento in quanto il fungo non attecchiva bene nell'ambiente arnia. per cui sarebbe stato necessario applicarlo più volte durante la settimana con dubbio effetto in quanto si tratta di una polvere da applicare...e se le api ventilano casca tutto nel vassoio..
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Fatto sta che: ci ho provato
Fatto sta che: sono arrivato a 17 minuti
Fatto sta che: se fosse stato lumbard avrei preferito
Fatto sta che: senza questo intercalare sarebbe durato la metà ... non c'è la faccio parola, apprezza il fatto che ho perso 17 minuti ... è nient'altro!
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ahahha
Rispondi
+