Buongiorno, è un paio di anni che con i miei amici ci poniamo questa domanda, recuperati degli sciami naturali riposti poi nell'arnia e completati i telai del nido ci apprestiamo a posare il melaro, ma le api capita che non salgono a costruire e poi nemmeno depositano. Abbiamo provato a inserire telai i già costruiti, altre volte alterandoli con nuovi e non riusciamo a capire il motivo nonostante che la famiglia sia in ottime condizioni con presenza di covata ecc.
Sapete darmi (darci) una spiegazione per poter risolvere il problema? Grazie a tutti e buon lavoro,Mario
Le api non salgono a melaro
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Le api non salgono a melaro
l'arnia dev'essere ben popolata, devono avere buone scorte presenti nel nido e occorre che ci sia un abbondante flusso nettarifero, altrimenti è difficile che si mettano a costruire e riempire i telaini al melario. Alcuni per incoraggiarle a salire tolgono inizialmente l'escludiregina o spruzzano i favi del melario con acqua e zucchero ma se non c'è importazione di nettare ci fai poco.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mariot
- Nuovo Utente

grazie luca per la tua risposta ma non credo che il tutto dipende dalla "forza" dell'arnia perchè la regola fondamentale prima di posare il melaro è verificare il completamento dei telai del nido e lo stato della covata che sia buona/abbondante, per le fioriture si sta parlando di fine maggio/giugno dove queste mediamente sono buone
ho provato a posare telaini usati dell'anno precedete, oppure quelli "sporchi" di miele post 1° smielatura alternati con nuovi, ma l risultato non è cambiato.
altri che possono dare un loro parere?
un saluto mario
ho provato a posare telaini usati dell'anno precedete, oppure quelli "sporchi" di miele post 1° smielatura alternati con nuovi, ma l risultato non è cambiato.
altri che possono dare un loro parere?
un saluto mario
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao Mario, ma ti succede con tutte le casse o solo con questi sciami naturali di cui accennavi?
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mariot
- Nuovo Utente

No luca, non succede su tutte le arnie con sciami nuovi ma 3/1 sicuramente.
Il disastroso pensi che sia un problema stagionale, invece si ripete anche l'anno succesivo sulle stesse senza vedere alcun miglioramento.
Il disastroso pensi che sia un problema stagionale, invece si ripete anche l'anno succesivo sulle stesse senza vedere alcun miglioramento.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Prova a togliere un telaio di scorte e stringerle , dovrebbero salire
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....