Apicoltrice inesperta

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andy
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Apicoltrice inesperta

Messaggio da Andy »

Salve a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio. Da un anno a questa parte mi sono appassionata al mondo delle api e decisa ad intraprendere questa strada mi sono iscritta ad un corso, fin qui tutto bene, frequentando il corso però purtroppo non sono riuscita a capirci un gran che.... Forse il corso non era strutturato poi così bene... Adesso mi ritrovo con una gran voglia di iniziare e mille dubbi in testa, la domanda che vorrei farvi è come sarebbe meglio iniziare, quali tipologie di arnie mi consigliereste di comprare ( 10/12 telai) e soprattutto che sciame comprare ( famiglie già complete oppure no). Vi ringrazio
Luca_bee
Pupa
Pupa

Re: Apicoltrice inesperta

Messaggio da Luca_bee »

Ciao Andy! benvenuta in questo ronzante mondo! :ciau:
ti consiglierei arnia a 10 telaini con fondo antivarroa e portichetto e di partire con una famiglia completa. In tal modo prendi confidenza e non ti trovi a manipolare troppo le api già dal primo anno!
Io quando son partito anni fa, ho cominciato in primavera con una casetta e famiglia completa donatami da un amico apicoltore...gli anni successivi l'ho manipolata per accrescere il numero di arnie! io consiglierei una, altri partono con 2-3 per aver sicurezza che almeno una sopravviva :D
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Anche a me tutti hanno detto di partire con almeno 2 famiglie...
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Due è il minimo per cominciare secondo me, cosi puoi confrontare le due famiglie e se una abbisogna di covata/scorte o altro puoi aiutarla.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Quoto Memphe83 anche se io ... potessi tornare indietro partirei con la 12 favi lo so puo sembrare una XXXX galattica ma troppe indicazioni con il senno del poi mi dicono che bisogna fare così ....12 favi al massimo lavori con 11 oppure 10 meglio una famiglia popolosa che una famiglia squinterna .
In un grosso serbatoio ci sta molta benzina e puoi percorrere tanti kilometri
In un serbatoio piccolo ci sta meno benzina e fai pochi km
Non so se ho reso l'idea
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+