consigli per eliminazione api figliatrici

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
carnica88
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

consigli per eliminazione api figliatrici

Messaggio da carnica88 »

Buonasera a tutti. vi spiego in breve il mio problema sperando di ricevere il maggior numero di informazioni per poterlo risolvere.

successivamente al prelievo dei melari (prima decade di luglio) per ingrandire l'apiario e contemporaneamente intervenire contro la varroa, ho effettuato la sciamatura artificiale. ho lasciato orfani 4 nuclei composti da covata a tutti gli stadi confidando che le api si facessero da sole nuove regine. al terzo giorno post orfanità ho controllato le celle reali sviluppatesi eliminando quelle frettolosamente chiuse dalle api e tenendo solo quelle ancora aperte. al 24 esimo giorno di orfanità ho trattato con api bioxal.
nei giorni scorsi (causa tempo particolarmente avverso) ho controllato i nuclei: mentre tre procedono alla grande con covata regolare e abbondante, il quarto mi da un po da pensare:in pratica, ci sono parecchie api, covata invece no, se non qualche cella da fuco. La regina mi sembra di averla individuata anche se non ne sono sicurissimo: è poco piu grande di un'operaia e ha il classico dorso nero (per capirci dove si usa marcarla) comunque molto piu piccola di una regina standard e attiva. inoltre si muoveva sul favo parecchio spaesata come fosse intontita.su un favo laterale ho notato un abbozzo di cella reale: possibile? ho contattato un mio amico che potrebbe fornirmi una regina feconda. come posso comportarmi? siamo in presenza di una fucaiola causata da una fecondazione non riuscita?(in zona parecchi apicoltori lamentano una stagione avversa per la fecondità delle regine) ha bisogno di piu tempo? siamo in presenza invece di figliatrici?in questo caso come è meglio procdere?
in ogni caso la volontà è di inserire regina nuova... il problema è capire come...

grazie a chi vorrà consigliarmi
carnica88
Larva
Larva

Re: consigli per eliminazione api figliatrici

Messaggio da carnica88 »

Ho un altra domanda: se eseguo la procedura di scrollamento dei telaini e se fra questi vi fosse la regina, le api rimangono lì in glomere? O tornano all arnia? Lo chiedo perché non riesco mica a vedere la regina la covata è irregolare ma qualcuna femminile c e! Aiuto per favore!!! :crybaby: :crybaby:
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

in teoria le api dovrebbero rimanere attorno alla regina che con il suo odore le tiene vicine...come quando sciamano!...supposizione mia però... :surprice:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Se la trovi inserisci una regina nuova senza tante smancerie, gabbietta con la pallottola di candito anche senza accompagnatrici e poi se la vecchia non sarà così tanto forte verra' uccisa , al contrario uccideranno quella nuova, ma da come descrivi potrebbero esserci anche delle figliatrici così tanto forti da uccidere tutto ciò che inserisci prova a dividere in altre famiglie semmai
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+