Ciao a tutti,
Ho una situazione da risolvere e mi trovo un po' impreparata, avendo iniziato appena l'autunno scorso...
Un signore un po' pasticcione mi ha ceduto 4 arnie, con famiglie in tre, da seguire perché lui per mancanza di tempo (e voglia) non se ne occupava.
Dunque... Due a posto, una molto debole gli era fuggita qualche settimana fa (ho visto i telai vuoti ed erano tutti scavati da tarme delle cera. Li ho buttati.) l'ultima é quella per cui vi chiedo un aiuto....
Famiglia su 7 telai, debole, regina blu, poca covata e molto scura, nessuna scorta...!?!?
Tra l'altro il fondo é molto sporco (api morte)...
Cosa devo fare secondo voi?
Devo cambiare regina? Alimentarle? Cambiare arna?
Mi chiedo se si possano in qualche modo recuperare....
Situazione complicata....
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Maedhros
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Situazione complicata....
Covata scura? In che senso? Il colore delle larve? Se è così debole probabilmente non riescono a scaldarla e quindi è morta: in tal caso eliminala. Se è molto sporco significa che non puliscono, o non ne hanno la forza...insomma sembrano disastrate. Io le riunirei a qualche altra famiglia
P.s. magari le api morte sono morte per fame
P.s. magari le api morte sono morte per fame
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Attacca a nutrire a manetta con questa ricetta : 1kg di zucchero sciolto in 700 dcf di acqua portata ad una temperatura di 85gradi , dopo 2 ore aggiungi un cucchiaio da tavola di bicarbonato , non ti spaventare per la spuma che si produrrà e' l'effetto dell'inversione , finito aggiungi 5 chiodi di garofano e due stecche di cannella , somministra in baravalle tiepido ogni sera 250 gr di prodotto, se le vuoi salvare fai così.
Ps l'arnia sporca nemmeno a dirlo ripuliscila e inserisci una sola striscia di apivar
Spero di esserti stato utile
Ps l'arnia sporca nemmeno a dirlo ripuliscila e inserisci una sola striscia di apivar
Spero di esserti stato utile
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Memphe83
- Ape magazziniera

L'inversione dello zucchero si fa con qualcosa di acido, il bicarbonato è basico.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Lo inverti in destrine più facilmente assimilabili,
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Memphe83
- Ape magazziniera

Bo, mai sentito prima.
C'è chi usa aceto, limone, cremor tartaro, vari acidi tipo citrico o ascorbico ma il bicarbonato è la prima volta che lo sento.
C'è chi usa aceto, limone, cremor tartaro, vari acidi tipo citrico o ascorbico ma il bicarbonato è la prima volta che lo sento.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Anche il cremor tartaro va bene ma è più difficile da reperire e non in tutte le farmacie lo hanno