Regina morta appesa a telaino
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Maedhros
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Regina morta appesa a telaino
Ciao a tutti, come da titolo poco fa ho aperto una cassa che avevo scoperto essere orfana circa un mese fa, alla quale ho inserito una regina in gabbietta giovedì scorso. Ho trovato della covata fresca, finalmente, ma appena alzo un telaio trovo la regina morta appesa a delle api sul fondo del telaino, e le stesse api sono molto aggressive e agitate. Si alzano in volo in molte. Sarà aggomitolamento? Ditemi di no...
- Maedhros
- Nuovo Utente

Re: Regina morta appesa a telaino
Non so se può essere d'aiuto: ieri mentre le controllavo dell'esterno (senza aprire nulla) ho notato un gran movimento fuori dal predellino, con via vai di fuchi. Sarà per caso stato un volo nuziale rientrato, e la regina vergine ora feconda abbia quindi ucciso quella inserita da me?
- lucio87
- Nuovo Utente

Molto probabile.ma la regina vecchia hai notato se fosse morta da molto tempo? Fai il confronto tra l età della covata fresca e quella dela regina morta.e ricontrolla x bene la presenza della new entry.
- Maedhros
- Nuovo Utente

La regina morta era ancora "morbida", quindi da poco, mentre la covata era costituita da larve molto piccole e alcune più grandi. Quello che mi ha colpito è stata l'irrequietezza delle api...controllerò settimana prossima allora
- carnica88
- Larva

e dopo aver constatato l'orfanita un mese fa avevi piu controllato la famiglia prima di reinserire la regina? avra subito sicuramente un calo di forza questa famiglia
- Maedhros
- Nuovo Utente

Sì, tant'è che all'inizio avevo lasciato che si creassero una nuova regina da sole, lasciando due celle reali tra le più belle che avevo trovato. Dopo svariati giorni, però, non avendo riscontrato la presenza della nuova regina, ho deciso di tagliare la testa al toro inserendone una acquistata (questa)...che però oggi ritrovo morta. La famiglia è forte e numerosa, l'unica che mi ha riempito ben due melari. Non capisco più niente 
- Maedhros
- Nuovo Utente

Devo procurarmi una nuova regina?
- Maedhros
- Nuovo Utente

Aggiungo: l'arnia accanto all'interessata aveva lo stesso problema, perciò anche in quella ho fatto la sostituzione artificiale; oggi controllo dopo 8 giorni e vedo che ci sono covata e regina, ma non quella che avevo inserito io! Possibile sia accaduta la stessa cosa anche nell'altra? Per piacere datemi una mano
- Luca_bee
- Pupa

Ciao!probabile ci fosse una regina già all'interno con il suo odore e che quindi una volta uscita la regina dalla gabbietta sia riuscita a sopraffarla anche grazie al suo seguito...
Solitamente aspetta una settimana in più oltre alla data della probabile nascita della regina prima di inserirne una nuova, che cosi sei sicuro che sia tornata dal suo volo e cominci a deporre..
adesso attendi una settimana, guarda che ci sia altra covata fresca diversa da quella che hai visto in questi giorni...se sì significa che la selezione naturale t'ha dato una regina più forte
Solitamente aspetta una settimana in più oltre alla data della probabile nascita della regina prima di inserirne una nuova, che cosi sei sicuro che sia tornata dal suo volo e cominci a deporre..
adesso attendi una settimana, guarda che ci sia altra covata fresca diversa da quella che hai visto in questi giorni...se sì significa che la selezione naturale t'ha dato una regina più forte
- Maedhros
- Nuovo Utente

Ti ringrazio! Spero sia andata proprio così! Vi aggiorno 
- Maedhros
- Nuovo Utente

Aggiornamento al 20/07:
Oggi sono andato in apiario per controllare un nucleo che sto seguendo, e dato che sentivo un rumore continuo provenire dalla solita famiglia (uno che conosco molto bene) ho deciso di dare una sbirciata. Sono ancora orfane: celle reali erette alla bell'è meglio con quanto rimaneva della covata deposta dalla defunta regina; presumo che a questo punto sia morta per aggomitolamento mentre le visitavo. Dato che venerdì parto, ho deciso di comprare subito una regina, che verso le 18 ho inserito tra i favi. Speriamo la accettino! Non ce la faccio più...cosa dite?
Domanda: non ho notato la presenza di fucaiole. In teoria le fucaiole non dovrebbero permettere la costruzione di celle reali vero??
Oggi sono andato in apiario per controllare un nucleo che sto seguendo, e dato che sentivo un rumore continuo provenire dalla solita famiglia (uno che conosco molto bene) ho deciso di dare una sbirciata. Sono ancora orfane: celle reali erette alla bell'è meglio con quanto rimaneva della covata deposta dalla defunta regina; presumo che a questo punto sia morta per aggomitolamento mentre le visitavo. Dato che venerdì parto, ho deciso di comprare subito una regina, che verso le 18 ho inserito tra i favi. Speriamo la accettino! Non ce la faccio più...cosa dite?
Domanda: non ho notato la presenza di fucaiole. In teoria le fucaiole non dovrebbero permettere la costruzione di celle reali vero??
- Luca_bee
- Pupa

trovato utile post già aperto sull'argomento!!
magari può essere d'aiuto!
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... .php?t=433
magari può essere d'aiuto!
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... .php?t=433
- Maedhros
- Nuovo Utente

Lo avevo già letto, ma non ho trovato tutte le informazioni che cercavo. A un certo punto si dice: "è inutile tentare di inserire un favo di covata fresca per far allevare celle reali perché la fucaiola tenterà di distruggerle"...se è davvero così, allora io sono a posto. Considerata la quantità di celle reali probabilmente non ci sono ancora le fucaiole...
- steluigi
- Utente Registrato

Buon giorno sono un apicoltore hobbistico, ho cominciato da poco a produrmi regine per aumentare il numero dei miei nuclei.
Ieri ho visitato un nucleo di fecondazione ed ho trovato la regina (dimensioni normali ed apparentemente fecondata), era presente covata fresca con le uova ancora non schiuse. Il problema sta nel fatto che ho visto, in qualche cella, la presenza di ben 2 uova. cosa potrebbe significare?
Ho osservato molto bene la regina e non mi sembrava fucaiola, per questo motivo non riesco a spiegarmi questa cosa.
Grazie attendo risposta
Ieri ho visitato un nucleo di fecondazione ed ho trovato la regina (dimensioni normali ed apparentemente fecondata), era presente covata fresca con le uova ancora non schiuse. Il problema sta nel fatto che ho visto, in qualche cella, la presenza di ben 2 uova. cosa potrebbe significare?
Ho osservato molto bene la regina e non mi sembrava fucaiola, per questo motivo non riesco a spiegarmi questa cosa.
Grazie attendo risposta
- Maedhros
- Nuovo Utente

Se c'è la regina e la covata è femminile, è possibile che manchi spazio e quindi la regina deponga più di un uovo per cella. A volte capita che deponga anche fuori dalle celle. Prova a darle più spazio.
- Bruntu
- Larva

La regina è stata da poco fecondata, prossimamente troverai un solo uovo per cella.steluigi ha scritto:Il problema sta nel fatto che ho visto, in qualche cella, la presenza di ben 2 uova. cosa potrebbe significare?
- Maedhros
- Nuovo Utente

Aggiornamento importante. Oggi vado in apiario per controllare l'accettazione della regina inserita giovedì scorso 21.07. La regina e la covata ci sono! Finalmente! Passeggiava tranquilla sul favo. Ma....ho trovato anche una vergine! Che correva agitatissima. Cosa diamine succede? 
- Vinc
- Ape ceraiola

Hai 2 regine, quella giovane e' nata da qualche cella che ti e sfuggita, vedi tu, se lasci tutto cosi' una delle 2 muore in combattimento ..Maedhros ha scritto:Aggiornamento importante. Oggi vado in apiario per controllare l'accettazione della regina inserita giovedì scorso 21.07. La regina e la covata ci sono! Finalmente! Passeggiava tranquilla sul favo. Ma....ho trovato anche una vergine! Che correva agitatissima. Cosa diamine succede?
- Maedhros
- Nuovo Utente

È proprio questo il mistero. Giurerei di non aver visto nessuna cella reale, da tempo. Le uniche abbastanza recenti sono quelle costruite a partire dalla covata che aveva lasciato la prima regina che avevo inserito...ma anche quelle le ho eliminate. Suppongo che se questa si feconderà molto probabilmente la mia moriràVinc ha scritto:Hai 2 regine, quella giovane e' nata da qualche cella che ti e sfuggita, vedi tu, se lasci tutto cosi' una delle 2 muore in combattimento ..Maedhros ha scritto:Aggiornamento importante. Oggi vado in apiario per controllare l'accettazione della regina inserita giovedì scorso 21.07. La regina e la covata ci sono! Finalmente! Passeggiava tranquilla sul favo. Ma....ho trovato anche una vergine! Che correva agitatissima. Cosa diamine succede?
- Vinc
- Ape ceraiola

Si sara' persa. Boh
... tu controlla ogni settimana, finche' vedi covata sei apposto...