Regine feconde acquistate che non depongono

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
rbank71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Regine feconde acquistate che non depongono

Messaggio da rbank71 »

Buongiorno, volevo capire cosa sbaglio o cosa non ha funzionato.
Tre settimane fà ho acquistato 2 regine che mi dovevano servire per due famiglie orfane. Sul campo, quando sono andato per introdurre le regine, nelle due arnie orfane ho visto che da sole si erano fatte le regine e quindi mi sono avanzate le due comprate. Le ho messe in due cassette da 5 con un telaino da nido con su un po di miele e uno di scorta. Ho aggiunto una manciata di api prese dall'alveare vicino. Le api le ho prese facendole cadere in un arnietta da un telaino di covata.
Ora, dopo due settimane vedo che la regina c'è con le api messe ma non vi è traccia di covata. Stanno costruendo un nuovo foglio cereo e lentamente visto che sono poche... Oggi, visto il cattivo tempo e visto che mi sono accorto che hanno finito il miele sul favo gli ho dato un po di candito e sciroppo.
Ho sbagliato perchè servivano tante api? Devo nutrire spesso?
Grazie
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Regine feconde acquistate che non depongono

Messaggio da marcantonio »

I probabili problemi sono:
L’ambiente è troppo grande ed essendo il numero di api limitate, non vi sono le condizioni ideali per la regina a deporre. Prova a restringere l’arnietta a due o tre favi con dei diaframmi e inserisci qualche telaino coperto di api e scorte con covata in tutte le età e nutri abbondantemente.
Vedrai che alla fine incominceranno a deporre, perché le regine nelle Apidea con un numero esiguo di api non hanno mai creato problemi di deposizione, basta che si creano le condizioni ideali per allevare la covata.
Mantienici aggiornati.
rbank71
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rbank71 »

Provero' come mi hai consigliato ma due domande.. se immetto un altro telaino pieno di api, queste non si ammazzano con le altre presenti?
Quanto è importante la nutrizione per la regina?
Grazie
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Quando inserisci il telaino coperto di api, devi nebulizzare con acqua e zucchero sia i telaini dell’arnia ricevente e sia il favo donatore per far sì che le api acquistino lo stesso odore e non entrano in conflitto tra di loro.
La nutrizione è importante perché fa capire alla regina che vi è un’importazione in atto.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Aggiungo solo un piccolo particolare, su quello che ha detto Marcantonio, il favo deve contenere esclusivamente api nutrici altrimenti se lo prelevi dallo stesso apiario, le bottinatrici che sono sul favo ritorneranno nell’alveare di appartenenza, indebolendo di nuovo l’arnietta. Altrimenti, se non ti è possibile individuare le nutrici, devi tenere chiuso l’arnietta per circa tre giorni in modo che le bottinatrici quando usciranno, dopo un periodo di forzata clausura, saranno costrette a orientarsi di nuovo appoggiandosi ad altri punti di riferimento per ritornare nell’alveare.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
toni87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da toni87 »

Ciao e scusate se mi intrometto :hide: , ma questa cosa di chiudere l'arnia per 3 giorni funziona anche se io sposto l'arnia di 1km circa? grazie
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Ciao Toni
Buona giornata. Leggendo il Forum toverai che il nostro ing. Pasquale è un
"monstruum"=fenomeno) di ogni forma di misura.
Vedi nello specifico quella termica, giusta ed elevata dell'alveare per far "fermentare" il polline come il fieno, perché, in seguito, non marcisca

Entro i tre km le api bottinatrici, sia di polline che di miele, dall'alto, riescono a riconoscere una parte di mappa viaria che loro conoscono già, prendendo la strada di casa..

Io purtroppo non so dirti nulla sui" tre giorni".
Quantomeno si deve "foderare" l'arnia in modo che non percepiscano la luce..
Anche qui- come vedi- le cose si complicano
Ciao ciao, dallo "Zio"
Ultima modifica di adolfopercelsi il 10/06/2011, 19:15, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

fabio88 ha scritto:il favo deve contenere esclusivamente api nutrici
-- se non ti è possibile individuare le nutrici..
Ciao "Fabio". Tutto bene ciò che hai scritto
Per individuare facilmente, poi, le nutrici ( dal 4° giorno al 12° circa) basta scegliere un favo con tante larve
( tali per quattro giorni)
Le api che circondano queste cellette sono le nutrici.

Se si osservano, tuffano la loro testa all'interno.Escono e ne subentra un'altra
Uno "esperto" sceglierà anche un favo che abbia cellette opercolate che forzatamente nasceranno lì

Comunque, anche qui, le cose sono complicate.
Molte api ritorneranno a casa e non sarà ricoperto bene lo spazio dell'intera covata. La temperatura diventerà problematica..
Fabio... Buona giornata..anche alle tue api
(a.p.)
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

toni87 ha scritto:Ciao e scusate se mi intrometto :hide: , ma questa cosa di chiudere l'arnia per 3 giorni funziona anche se io sposto l'arnia di 1km circa? grazie
Toni
Se sposti l’arnia di 1 Km, sicuramente tutte le api bottinatrici ritorneranno nell’alveare di partenza.
Se la sposti di 3 Km secondo l’orografia del terreno, “montagne” vi sono sempre le più audaci che ritorneranno nell’alveare di partenza come ti ha confermato anche lo zio Adolfo.
Se effettivamente il raggio di bottinamento delle api è di 3 Km se le sposti di 6 Km come dice Pasquale, non torneranno più nell’alveare di partenza.
Se le tieni chiuse per tre giorni in un luogo fresco e al buio per esempio in cantina, c’è sempre qualcuna che ritornerà nell’alveare di partenza.
toni87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da toni87 »

Ciao zio Adolfo e ciao fabio innanzitutto grazie per le risposte, se io le mettessi in cantina, dopo 3 giorni le porto a 1km le poche che tornano come posso prenderle? se io mettessi un arnietta al posto delle altre 2 con fogli cerei?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Toni.
Se tenti di recuperare le api in un’arnietta che ritornano nel posto originario, essendo un numero esiguo e non trovando le condizioni ideali abbandoneranno l’arnietta e si disperderanno o negli alveari vicini o nell’ambiente circostante. Per questo motivo per non perdere nessuna bottinatrice sposta l’alveare dalla sua posizione originaria oltre i 3 Km.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

fabio88 ha scritto:.
per non perdere nessuna bottinatrice sposta l’alveare dalla sua posizione originaria
oltre i 3 Km.
Dall'ing. Pasquale"
"Se sposti le api di 6 Km
non torneranno più nell’alveare di partenza".
---
Fabio, solo queste mie bazzecole
La tua prima risposta
("se le sposti di 6 Km
come dice Pasquale, non torneranno più nell’alveare di partenza").

La tua seconda ..
"sposta l’alveare ..oltre i 3 Km"
--
Magari 3 chilometri e mezzo..? Quattro?

NO.
Bisogna rassegnarsi ad arrivare ai 6!
Ancora.
Ritengo sia un autentico stress recludere api al buio per tre giorni

Neppure un bambino viene imbrogliato pur addirittura fessurando le serrande-tapparelle
Anche in un piccolo, dopo il sonno, scatta il suo "fotoperiodo" che impone di andare fuori alla luce

Figurarsi le api che vedono pure con gli ultravioletti

Cosa si può, invece, anche realizzare?

-Si faccia il nucleo lasciandolo sul posto. Le api in base alla mansione del momento( bottinatrici polline-miele),
si regoleranno come credono

Nella nostra nuova famiglia "salassata" da abbandoni si inserisca sùbito un favo di covata già tutta
( o quasi..) opercolata
Le nuove nate..resteranno forzatamente sul posto

--Immagine

Fabio carissimo. E' stato un piacere.. "pettegolare" con te, su questi particolari
In visione esclusiva mondiale anche per gli amici un quadro molto quotato in Borsa.
( Sulla destra. "Dinosauro che tenta di volgersi indietro.."

Grazie per gli interventi

Con stima dallo "Zio
Ultima modifica di adolfopercelsi il 19/06/2011, 23:58, modificato 1 volta in totale.
rbank71
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rbank71 »

:okok: Finalmente la regina ha iniziato a deporre e anche ottimamente. Avevate ragione... sciroppo, candito, diaframma e voilà!
Grazie 1000!
Rispondi
+