Travaso da portasciame e altro quesito

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Travaso da portasciame e altro quesito

Messaggio da magno.f »

Buongiorno a tutti, ho 4 sciami presi nel mese, ormai sono belli robusti su 6 telai e con covata e voglio metterli nelle cassette definitive a 10 telai. Voi come li mettete? al centro con 2 e 2 fogli cerei o avete altre indicazioni?
Seconda cosa oggi ho preso uno sciame piccolo, aveva una regina che ho visto molto corta e magra, presumo non ancora fecondata, può essere che sia uno sciame proveniente da un altro sciame fortissimo che ho ritardato a travasare a causa del maltempo?
Grazie!
Luca_bee
Pupa
Pupa

Re: Travaso da portasciame e altro quesito

Messaggio da Luca_bee »

Ciao! mettili con con soli 2 fogli cerei, 1 per lato e quando cominciano a essere costruiti spostali verso il centro così da sostituire i vecchi telaini.

Per lo sciame piccolo le opzioni sono 2:
1-lo lasci li che la regina si fecondi e ci aggiungi 2 telaini di covata che togli da altre famiglie forti
2-oppure unisci con la tecnica del giornale o con farina questo sciame con un'altra famiglia per rinforzarla.

ciao!
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Travaso da portasciame e altro quesito

Messaggio da magno.f »

Spiegami megli la tecnica del giornale che non la ho mai fatta.... Ho fatto il travaso gli sciami erano belli ed i più vecchi molto forti uno aveva una cella reale.... Adesso sono ancora disorientate ce ne sono anche attaccate ai supporti delle casse e sull'erba sotto le casse devo preoccuparmi?
Rispondi
+