ok chiarimenti acido ossalico
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Vinc
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
ok chiarimenti acido ossalico
Ok ditemi se ho capito bene:
io ho 2 sciami su circa 6 telaini, adesso li faccio crescere, appena arrivo al primo di agosto intrappolo la regina aspetto 24 giorni e dopo tratto con ossalico 70gr in 500ml di acqua e 500 gr di zucchero.. 5 ml gocciolato tra 2 telaini... a novembre/ dicembre appena le temperature vanno sotto i 10 gradi aspetto 15 giorni che sono sicuro del blocco di covata e poi tratto con ossalico alla stessa concentrazione... cosa sto sbagliando?..
io ho 2 sciami su circa 6 telaini, adesso li faccio crescere, appena arrivo al primo di agosto intrappolo la regina aspetto 24 giorni e dopo tratto con ossalico 70gr in 500ml di acqua e 500 gr di zucchero.. 5 ml gocciolato tra 2 telaini... a novembre/ dicembre appena le temperature vanno sotto i 10 gradi aspetto 15 giorni che sono sicuro del blocco di covata e poi tratto con ossalico alla stessa concentrazione... cosa sto sbagliando?..
- Luca_bee
- Pupa

Re: ok chiarimenti acido ossalico
non stai sbagliando niente!:D
https://apicosco.com/2012/06/06/blocco-della-covata/
ecco forse meglio 26 giorni!
https://apicosco.com/2012/06/06/blocco-della-covata/
ecco forse meglio 26 giorni!
- Vinc
- Ape ceraiola

grazie mille, sto aprendo piu' post io che tutto il forum in 10 anni :D
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
70 gr mi sembrano un pò tanti.....
Poi consigliano, visto l'alto numero di api, di portare a 10ml la quantità di liquido per ogni telaio
Poi consigliano, visto l'alto numero di api, di portare a 10ml la quantità di liquido per ogni telaio
- Vinc
- Ape ceraiola

Allora 60 grammi??sapiens ha scritto:70 gr mi sembrano un pò tanti.....
- Vinc
- Ape ceraiola

Siete stati moolto gentili, altra domanda, questo procedimento con acido ossalico lo faccio con melario, a fine agosto smielo e dopo posso dividere il nucleo di 10 telai in 2 nuclei da 5 e 4 (un telaio lo butto, ha la covata con varroa) mettendo in quello senza regine una regina nuova??... sposto in una nuova arnia 5 telai con la regina e la sposto di qualche metro, l'arnia originale la lascio dove stava prima e di becca le bottinatrici ed una regina nuova possibilmente fecondata... che ne dite??..
- Nino
- Larva

70 gr sono tantissimi. Se non vuoi uccidere le tue api usa apibioxal con i dosaggi indicati.Vinc ha scritto: dopo tratto con ossalico 70gr in 500ml di acqua e 500 gr di zucchero.. 5 ml gocciolato tra 2 telaini..
- Vinc
- Ape ceraiola

Sapiens ha detto 6%, i miei 70 grammi in 1 litro sono al 7 %, ti sembra davvero troppo?... mi hanno detto apibioxal da solo nn e abbastanza ... tu che dici?
- lucio
- Ape ceraiola

Vinc, con 500ml di acqua e 500 gr di zucchero non ottieni 1 litro. 
- Vinc
- Ape ceraiola

ahah se siete pignoli , ok facciamo 1 litro di soluzione zuccherina... :Dlucio ha scritto:Vinc, con 500ml di acqua e 500 gr di zucchero non ottieni 1 litro.
- Vinc
- Ape ceraiola

Chiarimento: acido ossalico sopra le api oppure sopra il telaio??.. ognuno fa a modo suo, mi potete dire cosa fare davvero???
- Bruntu
- Larva

Gocciolare tra i telaini bagnando le api.Vinc ha scritto:Chiarimento: acido ossalico sopra le api oppure sopra il telaio??.. ognuno fa a modo suo, mi potete dire cosa fare davvero???