sciame appena preso, regina che non cova

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Michele1997
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

sciame appena preso, regina che non cova

Messaggio da Michele1997 »

Salve, 2 settimane fà ho preso un grosso sciame appeso ad un albero, ora lo sciame si è riunito tutto e con una regina marchiata blu ma nessuna traccia di covata, ma bensi' 4 celle reali!! La regina é troppo vecchia? oppure non è stata ancora fecondata? Un consiglio grazie.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: sciame appena preso, regina che non cova

Messaggio da Vinc »

Michele1997 ha scritto:Salve, 2 settimane fà ho preso un grosso sciame appeso ad un albero, ora lo sciame si è riunito tutto e con una regina marchiata blu ma nessuna traccia di covata, ma bensi' 4 celle reali!! La regina é troppo vecchia? oppure non è stata ancora fecondata? Un consiglio grazie.
Nella mia poca conoscenza ti dico che: essendo un grosso sciame deve essere uno sciame primario, quindi con una regina vecchia, e se ci sono anche nuove celle reali significa che lei ha deposto delle uova quindi sa deporre, magari poco e le api rimaste fanno una regina nuova, forse meglio togliere la vecchia regina e far nascere la regina nuova, ma io nn sono esperto, aspetta i consigli di altri...
Michele1997
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele1997 »

ok grazie della risposta comunque un mese fa all'incira ho catturato questo grosso sciame attaccato ad un albero, lo messo nell'arnia da 9 telaini e gli ho montato sopra subito il melario, man mano che costruivano ne ho aggiunti altri due per un totale di 3 melari e in un mese mi hanno costruito e riempito guasi tutto di scorte ma nessuna traccia di covata ma bensi' solo 4 celle reali!! La regina è in ottima forma, marcata blu, annata 2015 quindi ancora giovane, qualè il problema di questa regina, perchè non depone?
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Michele1997 ha scritto:ok grazie della risposta comunque un mese fa all'incira ho catturato questo grosso sciame attaccato ad un albero, lo messo nell'arnia da 9 telaini e gli ho montato sopra subito il melario, man mano che costruivano ne ho aggiunti altri due per un totale di 3 melari e in un mese mi hanno costruito e riempito guasi tutto di scorte ma nessuna traccia di covata ma bensi' solo 4 celle reali!! La regina è in ottima forma, marcata blu, annata 2015 quindi ancora giovane, qualè il problema di questa regina, perchè non depone?
Io ho 2 arnie da un mese, sono uno che nn se ne intende, ma se pensi che in estate le api campano 30/40 giorni ormai dovresti essere al collasso dell'arnia se la regina nn avesse covato uova... nn lo so, mi arrendo... spero che ti risponda gente piu' esperta..
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

In un mese ti hanno costruito e riempito 3 melari senza covata? :ooh:
Rispondi
+