Arnia difficile da gestire

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davide.c
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnia difficile da gestire

Messaggio da davide.c »

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per risolvere una problematica che ho con un alveare. Premetto che è la mia prima stagione di allevamento, ed è probabile che abbia fatto alcuni errori.

Attualmente ho 3 alveari, che ho portato a casa ad inizio aprile, 2 di questi 3 all'inizio erano più deboli, poi sull'acacia sono diventati forti e c'è stata importazione di miele, con le 2 regine che fanno covata in modo regolare e scorte nell'alveare.

La 3° famiglia invece è stata fin da subito molto forte e popolosa, tant'è che ad inizio maggio c'è stata una sciamatura, che ho recuperato e riunito alla famiglia utilizzando la tecnica con il foglio di giornale. Dopo una settimana ho effettuato la visita all'apiario ed in questo alveare ho visto la vecchia regina marcata di azzurro, quindi ho capito che la riunione era andata a buon fine, dopo di che ho continuato la visita al secondo e poi al terzo alveare e qui è capitata una cosa strana: ho alzato il primo telaino e ho subito visto la regina marcata di blu, appena l'ho vista lei è volata via cadendo a terra, l'ho recuperata e rimessa nell'alveare, però ho visto che appena inserita nell'alveare aperto è stata attaccata dalle api operaie. Ho quindi deciso di recuperarla per cercare di capire cosa fare però appena ho cercato di prenderla è volata via e non l'ho più ritrovata. Ho continuato a controllare i restanti telaini e la cosa strana è stata che ho visto all'interno di questo alveare una regina marcata di azzurro, chiaramente non era la stessa regina perchè quest'ultima era più lunga di quella che è volata via. Mi è quindi venuto il dubbio che fosse una regina proveniente da uno dei due altri alveari, li ho ricontrollati e ho scoperto che la regina mancava dall'alveare che la settimana prima aveva tentato la sciamatura. Il giorno successivo alla scoperta sono andato ad acquistare una nuova regina da inserire nella alveare, ho distrutto le celle reali presenti e l'ho inserita. dopo 8 giorni ho controllato l'alveare vedendo la nuova regina libera però 0 covata fresca. Dopo altri 5 giorni ho ricontrollato l'alveare non ho visto la regina e ancora 0 covata fresca, ho quindi deciso di inserire un telaio di covata non opercolata proveniente da un altro alveare in modo che se la regina era stata eliminata almeno potessero crearsene una nuova. Oggi ho ricontrollato l'alveare a distanza di 4 giorni per vedere se c'erano delle celle reali, ma non ne ho viste.

ora i miei dubbi sono:
la famiglia è orfana ma non accetta nuova regina e nemmeno vuole crearsene una nuova?
la famiglia è fucaiola?

Vi prego datemi una mano perchè non so più che fare!!!

Grazie
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Arnia difficile da gestire

Messaggio da sapiens »

Quando hai riunito, hai tolto le celle?
Tutte?
davide.c
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da davide.c »

Si prima di riunire ho tolto tutte le celle, non ho la garanzia di averle tolte tutte però ho fatto molta attenzione a cercarle
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Se non han fatto celle (se c'erano uova e larve atte allo scopo) vuol dire che qualcosa c'è, li dentro.
La regina che è volata via e che volevano uccidere è quella dell'arnia sciamata che durante il controllo è scappata ed è finita nell'altra arnia, Poi da li ti è sfuggita, l'hai persa e l'arnia sciamata è rimasta orfana (avevano infatti fatto subito le celle reali) Hai introdotto la regina che (se non c'è più, guardato bene?) ha lasciato l'arnia senza possibilità di fare celle.
Introducendo il telaio non fan celle probabilmente perchè o c'è ancora la regina o c'è qualche figliatrice (anche se un pò prestino.... anche se non tanto in effetti )
Ricontrolla, e se non trovi regina, scrolla tutto a 30-50 mt.....e poi inserisci telaio.Oppure unisci con altra famiglia se non ne vale la pena (poi dividerai con calma se vorrai, durante il blocco)
Rispondi
+