Melari intonsi

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Maedhros
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Melari intonsi

Messaggio da Maedhros »

Ciao a tutti. Mi sono appena presentato su questo forum. A inizio maggio di quest'anno ho acquistato due nuclei da un apicoltore nella mia zona, molto bravo e disponibile. Erano su 6 telaini, mentre ora sono entrambi su 10. La covata è abbondante (opercolata e non) e anche le scorte, quattro favi sono praticamente di sole scorte. Seguendo il suo consiglio, ho messo due giorni fa i melari, che sono entrambi di soli fogli cerei, proprio perché sono i miei primi. Ho messo anche l'escludiregina. Oggi, dopo due giorni, sono andato a controllare e ho visto una discreta presenza di api nel melario...nessun favo costruito, ma un paio di fogli con qualche buco in alto, molti ai bordi sono stati 'allungati' e uniti alla cornice di legno. In più ho notato che sul predellino ci sono più api del solito intente a ventilare. Cosa mi si consiglia di fare? Devo forse togliere l'escludiregina per favorire la salita a melario? Devo allargare l'entrata dell'arnia togliendo la porticina di metallo? (Ho il terrore che sciamino, dato che fino ad ora ho sempre distrutto parecchie celle reali in formazione, di cui 2 mi sono sfuggite e le ho tolte già opercolate...classico errore da novizio :sad: ). Grazie del vostro tempo.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Melari intonsi

Messaggio da sapiens »

non hai un melario vuoto in più?
Maedhros
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Melari intonsi

Messaggio da Maedhros »

No, comunque la cosa sembra essersi stabilizzata. Una famiglia ha abbozzato i telaini e l'altra no, allora ho deciso di scambiarli. Magari vedendo che sono iniziati ci lavoreranno più volentieri...certo il tempo non aiuta.
Rispondi
+