Piccolo sciame orfano
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Padonz
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Piccolo sciame orfano
Ciao a tutti ragazzi, vorrei parlarvi del piccolissimo sciametto trovato pochi giorni fa, ho cercato qualcosa di simile con l'opzione cerca ma non ho trovato nulla di simile...spero di aver visto bene
. Mentre girovagavo per il mio piccolo pezzetto di campagna mi sono imbattuto in questo piccolo sciame, con l'aiuto di mio padre abbiamo messo tutte le api in un piccolo nucleo in polistirolo con 5 telaini con foglio cereo (non potevo fare di meglio dato che ho appena iniziato l'attività), finito il piccolo lavoretto è stato li per un paio di giorni, dopo di che sono andato a fare un controllo, ho eliminato 2 telaini, inserito il diaframma ma non ho visto la regina, e le api, quando ho alzato i telaini sbattevano tutte le ali e alzavano l'addome, quindi la regina veramente era assente, gli ho messo un po di sciroppo dato che per un paio di giorni qua è piovuto, adesso non cosa fare, porto un telaino con covata delle mie altre due famiglie?? oppure metto una piccola larva nelle due celle reali che hanno costruito?? 
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Piccolo sciame orfano
metti telaio con covata e api.........
- Padonz
- Nuovo Utente

okkk grazie millee, per mettere anche le api devo mettergli un po di borotalco su??? In modo che non si uccidano?
- Padonz
- Nuovo Utente

Ok. grazie mille sapiens