Sciami o miele?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Padonz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciami o miele?

Messaggio da Padonz »

Salve a tutti ragazzi, sono un "neo apicoltore", ho iniziato la mia attività da hobbista da un paio di settimane, ho comprato due famiglie da un caro amico di mio padre, una su 6 talaini l'altra su 5, adesso sono in 2 arnie una da 12 l'altra da 10. Io e mio padre non sappiamo cosa fare, siamo indecisi se, verso fine luglio, sdoppiare le famiglie oppure tra un po metterci su i melari e produrre un po di miele...Voi che consigliate???
Grazie in anticipo :)
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Sciami o miele?

Messaggio da sapiens »

In base a come sono adesso, se da voi c'è flusso nettarifero farle arrivare a 8, stringere, mettere melario e a luglio se farete i trattamenti fate asportazione di covata così ne approfittate per moltiplicare
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

fossi in te proverei a fare come detto da sapiens...mal che ti vada costruiscono qualche cereo del melario che ti ritroverai per l'anno prossimo.
Padonz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Padonz »

Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto e per la tempestività delle risposte. Perdonate la mia ignoranza...prima di inserire il melario stringo la famiglia di 3/4 telaini e posso liberamente posarci su il melario giusto?? Ma poi sarà possibile moltiplicare le famiglie anche avendoci messo su il melario o non conviene??
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Se vuoi aumentare le famiglie hai bisogno di telaini quindi non stringere e lascia che si sviluppi in orizzontale.
Padonz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Padonz »

Ciao Ludovica, grazie del tuo aiuto, ho lasciato tutti i telaini nell'arnia e ho posizionato il melario, ma purtroppo le api non ci salgono proprio :crybaby: ho provato a togliere l'escludiregina ma nulla....spero non sia un problema della cera :mha:
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Padonz ha scritto:Ciao Ludovica, grazie del tuo aiuto, ho lasciato tutti i telaini nell'arnia e ho posizionato il melario, ma purtroppo le api non ci salgono proprio :crybaby: ho provato a togliere l'escludiregina ma nulla....spero non sia un problema della cera :mha:
Forse nn e cresciuta abbastanza... sono su 8 telai e le api occupano tutti i telai...?.. perche' se c'e spazio mi sa che restano sotto...
Eleonora
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Eleonora »

Ciao! Anche io sono una neofita, credo che le api preferiscano prima riempire il nucleo e poi si trasferiranno nel melario. Io lo ho posizionato due settimane fa su un arnia da dieci con otto telaini pieni e due che stavano appena iniziando a costruire e per la prima settimana lo hanno completamente ignorato. Hanno finito quelli giù nel nucleo e finalmente si sono decise a passare al melario. Lunedì ho guardato e avevano appena iniziato a costruire un foglio cereo e oggi sono andata di nuovo a sbirciare e li ho trovati tutti e dieci costruiti!!! :)
Padonz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Padonz »

Grazie a tutti ragazzi del vostro aiuto, mal che vada come già mi hanno detto, troverò solo i telai costruiti, intanto vi ringrazio nuovamente :D
Rispondi
+