Ciao a tutti, mia zia si è fatta regalare un arnia da un amico e oggi l'amico le ha portato delle api e mi ha spiegato qualcosina. E io non ci ho capito niente. Per iniziare ha detto che lui mi aiutera e spieghera strada facendo e mi ha detto di iniziare ad acquistare un po' di attrezzatura, che per ora ci penserà lui. Sinceramente non so ne cosa comprarmi ne dove, ho guardato un po' su internet e sto cercando di capirci qualcosa, mi consigliate qualche lettura chiara per capire il più possibile? Poi per iniziare ad acquistare l'attrezzatura come dovrei orientarmi a livello di maschere, tuta, affumicatori, pinze per telai, leve? E quali sono i prezzi di queste attrezzature?
E più o meno mi potete dare un infarinata il più chiaramente possibile sulle varie parti che compongono un arnia?
E che differenza c'è fra famiglia e nucleo? (Per capire che cos'ho all'interno dell'arnia)
Aiutooooo!!
Non ci sono domande imbarazzanti?? Aiutooo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LuValerio
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Non ci sono domande imbarazzanti?? Aiutooo
Apicoltore o Apicultore?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Re: Non ci sono domande imbarazzanti?? Aiutooo
Ciao, sul fatto che tu non abbia capito nulla non c'è da stupirsi, nel senso che è normale che sia così. Quello che invece mi stupisce è che l'amico di tua zia abbia consegnato una cassetta con delle api ad una persona che non ha nozioni (neanche minime) su come si fa apicoltura.
Non fraintendermi, non ce l'ho con te, dico solamente che tenere le api non è come comprare un cane o un gatto, senza un minimo di conoscenza rischi di bruciarti tutta la famiglia di api e rischi pure di farti male tu.
Ti consiglio innanzitutto di acquistare il libro "Apicoltura tecnica e pratica" di Alessandro Pistoia. E' un ottimo libro, anche piuttosto completo, per iniziare a farsi un'idea di che cosa stiamo parlando. Le informazioni sono ben organizzate all'interno e vedrai che non avrai difficoltà a capire ciò che serve (per quello che non capisci noi siam qua).
Per cominciare, come attrezzatura ti consiglio di acquistare:
1) una tuta intera ed il copricapo (io ne ho una intera marca Lega ed è ottima, sta sui 60 Euro), oppure se vuoi spender meno compri solo il camiciotto e sotto tieni un paio di pantalonacci da lavoro.
2) Guanti in pelle che coprono fino al braccio (15-20 euro)
3) Un affumicatore e relativo combustibile (circa 20 euro)
4) leva in acciaio inox (io preferisco quelle non verniciate, massimo una decina di euro)
5) Stivali (15-20 euro)
Alcune cose non sono indispensabili e man mano che ti troverai a tuo agio magari eviterai di utilizzarle (ad esempio io uso quanti in lattice scarsamente protettivi ma che mi permettono di lavorare meglio rispetto ai guanti in pelle).
Per farti un esempio, la pinza per telaini non è indispensabile, ma essendo difficile lavorare con i guanti in pelle, sicuramente la pinza ti facilita il lavoro.
In realtà poi queste sono solamente le attrezzature che ti servono per visitare l'arnia. Per poter estrarre il miele e più in generale lavorare nel mondo dell'apicoltura, serve molto altro materiale che però puoi decidere di comprare più avanti, se ti rendi conto di essere attratto dal mondo delle api.
Per quanto riguarda le parti che compongono un'arnia, cerca di farti dare spiegazioni dalla persona che ti ha portato le api. Se ti spiega in cosa consiste l'arnia avendola sotto agli occhi sicuramente riesci a capire meglio. Se provassi a scriverti una descrizione qui probabilmente non farei altro che metterti altra confusione in testa.
Veniamo alla differenza fra famiglia e nucleo, in parole molto spicciole:
Quando si parla di famiglia si intende l'arnia piena di api comprensiva di favi costruiti (solitamente 10), api operaie, fuchi e regina.
Quando si parla di nucleo si intende l'arnia non completamente piena sempre comprensiva di favi costruiti (in questo caso 5-6 anzichè 10), api operaie, fuchi e regina.
La differenza sta nel fatto che il nucleo deve completare lo sviluppo del nido prima di iniziare a produrre miele da mettere nel melario, mentre la famiglia avendo già il nido pieno è praticamente già pronta per andare in produzione e mettere miele sul melario.
Chiaramente quindi le famiglie costano più dei nuclei.
Mi raccomando datti da fare col libro di Pistoia.
Non fraintendermi, non ce l'ho con te, dico solamente che tenere le api non è come comprare un cane o un gatto, senza un minimo di conoscenza rischi di bruciarti tutta la famiglia di api e rischi pure di farti male tu.
Ti consiglio innanzitutto di acquistare il libro "Apicoltura tecnica e pratica" di Alessandro Pistoia. E' un ottimo libro, anche piuttosto completo, per iniziare a farsi un'idea di che cosa stiamo parlando. Le informazioni sono ben organizzate all'interno e vedrai che non avrai difficoltà a capire ciò che serve (per quello che non capisci noi siam qua).
Per cominciare, come attrezzatura ti consiglio di acquistare:
1) una tuta intera ed il copricapo (io ne ho una intera marca Lega ed è ottima, sta sui 60 Euro), oppure se vuoi spender meno compri solo il camiciotto e sotto tieni un paio di pantalonacci da lavoro.
2) Guanti in pelle che coprono fino al braccio (15-20 euro)
3) Un affumicatore e relativo combustibile (circa 20 euro)
4) leva in acciaio inox (io preferisco quelle non verniciate, massimo una decina di euro)
5) Stivali (15-20 euro)
Alcune cose non sono indispensabili e man mano che ti troverai a tuo agio magari eviterai di utilizzarle (ad esempio io uso quanti in lattice scarsamente protettivi ma che mi permettono di lavorare meglio rispetto ai guanti in pelle).
Per farti un esempio, la pinza per telaini non è indispensabile, ma essendo difficile lavorare con i guanti in pelle, sicuramente la pinza ti facilita il lavoro.
In realtà poi queste sono solamente le attrezzature che ti servono per visitare l'arnia. Per poter estrarre il miele e più in generale lavorare nel mondo dell'apicoltura, serve molto altro materiale che però puoi decidere di comprare più avanti, se ti rendi conto di essere attratto dal mondo delle api.
Per quanto riguarda le parti che compongono un'arnia, cerca di farti dare spiegazioni dalla persona che ti ha portato le api. Se ti spiega in cosa consiste l'arnia avendola sotto agli occhi sicuramente riesci a capire meglio. Se provassi a scriverti una descrizione qui probabilmente non farei altro che metterti altra confusione in testa.
Veniamo alla differenza fra famiglia e nucleo, in parole molto spicciole:
Quando si parla di famiglia si intende l'arnia piena di api comprensiva di favi costruiti (solitamente 10), api operaie, fuchi e regina.
Quando si parla di nucleo si intende l'arnia non completamente piena sempre comprensiva di favi costruiti (in questo caso 5-6 anzichè 10), api operaie, fuchi e regina.
La differenza sta nel fatto che il nucleo deve completare lo sviluppo del nido prima di iniziare a produrre miele da mettere nel melario, mentre la famiglia avendo già il nido pieno è praticamente già pronta per andare in produzione e mettere miele sul melario.
Chiaramente quindi le famiglie costano più dei nuclei.
Mi raccomando datti da fare col libro di Pistoia.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- LuValerio
- Larva

Ook grazie, il libro sono andato oggi ad ordinarlo e per martedi dovrei averlo. Stavo pensando di inziare a comprare l'attrezzatura su internet mi consigliate qualche buon sito affidabile?
Apicoltore o Apicultore?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Io avevo un po' fretta e dato che avevano tutto disponibile ho ordinato su AGRARIA UGHETTOLuValerio ha scritto:Ook grazie, il libro sono andato oggi ad ordinarlo e per martedi dovrei averlo. Stavo pensando di inziare a comprare l'attrezzatura su internet mi consigliate qualche buon sito affidabile?
Con me sono stati rapidi e precisi, anche se la spedizione costicchia. Mediamente i prezzi sono buoni, alcune cose su altri siti costavano meno, mentre altre di più, quindi facendo una media mi è convenuto acquistare qua.
Se hai modo di andare di persona in un negozio di apicoltura, almeno per quanto riguarda le cose che devi indossare (tuta guanti e stivali), secondo me fai meglio perché con le taglie online è sempre un'incognita al primo acquisto, io ad esempio avevo comprato dei guanti troppo grandi.
Ben fatto per il libro.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa