che succede se metto in una arnia deboluccia con regina poco efficiente un telaio di altro nido con covata?
Si può fare?
Con o senza api?
O cambio la regina?
Questa disgraziata dopo aver preso il volo qualche giorno fa è tornata a non fare UNA CIPPA, poca covata e poche api!
introduzione covata da altro nido
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: introduzione covata da altro nido
Se uccidi la regina, l'arnia orfana (se inserisci covata fresca) dovrebbe allevare una regina nuova, ma ci vorrà il suo tempo.BjHorn ha scritto:che succede se metto in una arnia deboluccia con regina poco efficiente un telaio di altro nido con covata?
Si può fare?
Con o senza api?
O cambio la regina?
Questa disgraziata dopo aver preso il volo qualche giorno fa è tornata a non fare UNA CIPPA, poca covata e poche api!
In alternativa puoi risolvere sostituendo direttamente la regina con una selezionata.
Altrimenti potresti cercare di capire per quale motivo la regina è poco attiva (la scarsa attività potrebbe anche essere dettata da una scarsità di importazione di nettare o polline per esempio causa maltempo).
Buon lavoro!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Luca_bee
- Pupa

Ciao!le regine impiegano una settimana dal volo nuziale per andare a pieno regime di covata! dalle tempo! 
- BjHorn
- Ape bottinatrice

la mia le nozze le ha tenute almeno un anno fa, è che proprio non ne vuol sapere di lavurà! Ci sono una trentina di larve opercolate su UN telaino, e invece di deporre sono settimane che gironzola per il nido, qualche settimana fa ha preso addirittura il volo allontanandosi!:)Luca_bee ha scritto:Ciao!le regine impiegano una settimana dal volo nuziale per andare a pieno regime di covata! dalle tempo!
- Luca_bee
- Pupa

Solo che di fecondazioni la regina dovrebbe farne solo 1!!