CIAO!

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
nebbioli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

CIAO!

Messaggio da nebbioli »

Gran bel forum. Ho già cominciato un po' a leggere qualche vostra discussione...molto interessante.
Ora mi sto accingendo a diventare un novello APICOLTORE (solo per diletto ed uso personale con nessun intento "lucroso").
Ho acquistato 3 arnie complete di telarini, melari, etc..ed ora è arrivato finalmente il mio primo NUCLEO!
Purtroppo è arrivato ieri in queste giornate fredde (10°-12°) e piovose!

Ora il problema è che nel portasciami mi sono stati consegnati 5 telai di nido (non l'ho ancora aperto...mi fido del venditore) e a suo dire andrebbe subito inserito in arnia. Io sto aspettando da 2 giorni che smetta di piovere e salga un po' la temperatura...sbaglio?

Che posso fare? come è meglio comportarsi?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.
Ciao
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Re: CIAO!

Messaggio da LucaRN »

Ciao e benvenuto.
Appena smette di piovere io le sistemerei nell'arnia definitiva, se fa freddo (10.12 gradi come dicevi) cerca di portare a termine la pratica nel minor tempo possibile.
I 5 telai da nido come sono formati? Quante scorte ci sono? Quanta covata? I telaini sono completamente ricoperti da api?

Facci sapere e buon lavoro!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
nebbioli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: CIAO!

Messaggio da nebbioli »

Grazie LucaRN,
proprio stamattina ho fatto il travaso! Tutt OK.
Ecco cosa ho trovato: I telai sono tutti completamente ricoperti di api, sono per l'80% covata, pochissime scorte (qualche pezzetto quà e là). La regina è presente e all'opera.
Per il momento li ho sistemati al centro con i restanti telai di soli fogli cerei ai lati (2 e 3).
Ho poi dato lo sciroppo. Domani verificherò quanto ne hanno preso.
Non so se ho fatto stupidate...ma ho pensato innanzi tutto a sistemarle nell'arnia...poi anche in base ai vs consigli farò le opportune rettifiche :wink:
...ah dimenticavo...ho visto che è presente anche una cella reale :oo: che devo fare??!
Rispondi
+