quando gettare intelaini o come fare per recuperarli
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
quando gettare intelaini o come fare per recuperarli
Ciao a tutti, io l anno scorso in autunno ho perso una famiglia e mi sono rimasti dei telaini con sopra scorte di miele polline e ci sono anche alcune celle con dentro o api o qualche larva, cosa devo fare? Posso inserirli in qualche altra famiglia? O li devo buttare ? Ciao grazie
- Bruntu
- Larva

Re: quando gettare intelaini o come fare per recuperarli
I telaini con covata morta li metti in sceratrice, quelli con polline e miele li puoi utilizzare se la famiglia non è morta di peste.
- roby101
- Uovo

mi aggiungo per una domanda inerente... Se io voglio sostituire dei telaini contenenti larve ancora vive-miele-covata è possibile farlo senza perderne il contenuto? E' possibile indurre le api a "svuotare" il telaino dalle riserve e all'ape regina di non deporci sopra cosi da poterlo sostituire quando bello lindo?
grazie
grazie
- david78
- Larva

Mi aggiungo anche io, se ho dei telaini con miele e qualche covata, e voglio metterli nella sceratrice come faccio a farglielo pulire? Ciao grazie
- Ludovica
- Ape magazziniera

Per farli pulire basta metterli dopo il diaframma previa sforchettatura delle celle contenenti miele. Quando la covata sarà tutta sfarfallata il telaino potrà essere rimosso.
- david78
- Larva

Perche sforchettare le celle del miele? E nel telaino ci fosse anche covata morta che si fa? Si mette ugualmente nella sceratrice?
- giulianorumi
- Uovo

Ciao
Si sforchetta per far si che le api assorbano il miele, una volta pulito si può sciogliere anche se ci sono larve morte.
Si sforchetta per far si che le api assorbano il miele, una volta pulito si può sciogliere anche se ci sono larve morte.
Precipitare ti insegna a volare domani