Scusate se mi sono iscritta, sono una profana ma ho bisogno di aiuto, ho un problema con le API ... abito in una vecchia cascina ristrutturata, qualche anno fà le Api anno fatto il loro nido sotto il tetto, qualcuna si infila anche internamente nel sotto tetto, sono in alto e tutti gli apicoltori che le hanno viste hanno detto che non si potevano recuperare perchè troppo in alto ma che non ci dovevamo preoccupare perchè durante l'inverno sarebbero morte perchè non sarebbero sopravvissute all'inverno ... si sono ri presentate puntuali per quattro anni ... lo scorso anno sembravano sparite ... quest'anno eccole nuovamente li ... ora a parte i vicini che si lamentano a me non danno fastidio (a mio marito si), ma devo far fare dei lavori nel tetto e temo che questo possa creare dei problemi, avete dei suggerimenti per allontanarle (pacificamente)? Qualcuno può venirsele a prendere?
... AIUTO!!!!
Sono in Piemonte, provincia di Alessandria ... grazie!
sciame da recuperare sotto un tetto
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: sciame da recuperare sotto un tetto
Ciao!
Se dovete effettuare dei lavori al tetto immagino che farete montare un'impalcatura, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per quanto riguarda il recupero del nido. Almeno da come è descritto sembra sia così, magari qualche immagine ci aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Consultando QUESTO LINK, se non l'hai già fatto, trovi una lista di chi si propone per il recupero sciami con relativi comuni in cui opera e contatti.
Su Alessandria consultando la lista ho trovato:
In bocca al lupo!
Se dovete effettuare dei lavori al tetto immagino che farete montare un'impalcatura, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per quanto riguarda il recupero del nido. Almeno da come è descritto sembra sia così, magari qualche immagine ci aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Consultando QUESTO LINK, se non l'hai già fatto, trovi una lista di chi si propone per il recupero sciami con relativi comuni in cui opera e contatti.
Su Alessandria consultando la lista ho trovato:
- Massimo Scianca 3391055725 massimo.scianca@gmail.com
Elisabetta Reepetto 338/8701004 / 014/4768394 sciuttoandrea@tiscali.it
Francesco Vacatello 349/8770836 / 010/419715 dogana@derna.gruppospinelli.com
Valerio Varacca 347/7424532 varacca@alice.it
Francesco Vacatello 349/8770836 fvacatello@gruppospinelli.com
Michele Sciutto 328/1039172 cidus@tiscali.it
Simone Pozzi 3472894789 simonepozzi@chiesa-catara.org
In bocca al lupo!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo