Buonasera, forse è una domanda sciocca (se lo è perdonatemi)...
Al corso base di apicoltura che sto seguendo ci è stato detto che è buona prassi numerare e contrassegnare i telaini di ogni arnia in modo da sapere da dove arrivano ecc...io con 2 arnie non dovrei fare grossa confusione, ma mi chiedevo con cosa posso farlo?
Un pennarello indelebile? O meglio un pennarello a normale inchiostro? O, banalmente, una penna?
Altri segni all'esterno delle arnie mi è parso di capire che possano essere fatti con vernici a base d'acqua, ma anche qui grossa confusione non dovrei crearne perchè un'arnia è gialla e l'altra azzurra, però qualcuno mi consigliava di contrassegnarle in punti non visibili in modo da "riconoscerla" se me la dovessero rubare...io credo che sia una scrupolo esagerato (anche perchè se dovessero rubarla_cosa successa a qualche apicoltore in zona anni fa_ valla poi a ritrovare...) ma è pur vero che le mie arnie sono in un terreno in fondovalle (zona Sondrio) che non è recintato, poco distante da casa mia, ma non visibile dalle mie finestre...
Anche questi "segni" potrebbero essere fatti con pennarelli o penne come sopra?
Grazie e scusate la lungaggine.
Simboli, segni e sigle su arnie e talaini
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- foxesneverquit
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Simboli, segni e sigle su arnie e talaini
ma con due arnie non hai problemi. se te le rubano anche se le hai contrassegnate non le trovi più di certo.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Comunque in questi casi si marchiano a fuoco
- foxesneverquit
- Larva

in effetti mi sembrava uno scrupolo eccessivo, anche se me le dovesse rubare (cosa spero improbabile) come le andrei a ritrovare??
Grazie
Grazie
- Tom
- Ape spazzina

I ladri in genere sono apicoltori della zona, quindi .......foxesneverquit ha scritto:se me le dovesse rubare (cosa spero improbabile) come le andrei a ritrovare??
- foxesneverquit
- Larva

mah spero che non gli venga certo in mente di portare via le mie due misere cassette
sull'argine del canale che scorre proprio davanti alle arnie (che ho pulito perchè pieno zeppo di rovi e schifezze varie) ho piantato 4 piantine di lavanda, giusto per mettere un po' di vegetazione) e mi hanno detto che mi avrebbero rubato pure quella
...però è ancora lì...
sull'argine del canale che scorre proprio davanti alle arnie (che ho pulito perchè pieno zeppo di rovi e schifezze varie) ho piantato 4 piantine di lavanda, giusto per mettere un po' di vegetazione) e mi hanno detto che mi avrebbero rubato pure quella