nuclei su 3 telai

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
roby101
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

nuclei su 3 telai

Messaggio da roby101 »

Buongiorno, ho comperato delle arnie in polistirolo (6 telai) che da la possibilità di divere ancora in 2 (nuclei da 3 telai) con ingressi separati. Mi chiedevo: quando è il periodo migliore per fare questi mini nuclei? Faccio presente che non sono interessato alla produzione di miele ma preferisco farmi qualche nucleo...
Grazie
r.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: nuclei su 3 telai

Messaggio da sapiens »

beh, se la cassa è bella piena, adesso.....
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

...Puoi esser un po piu preciso? su 3 telai come si procede? 1 covata, 1 scorta e 1 vuoto?
Ho notato che in questo periodo c'è tanta covata e poche scorte...
Potrei spezzare anche i nuclei che ho comperato su 6 telai?
La regina in questo periodo se la fanno oppure poi ci son problemi di fecondazione?
PS: zona Trentino

grazie
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

visto che non pretendi di fare miele aspetterei dato che la popolazione di fuchi non è ancora ben consistente...
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

Vorrei usare queste arnie a 3 per creare dei piccoli nuclei.. Avendo delle celle reali di troppo come le posso usare per creare un nucleo? Basta un Telaio di covata ( meglio da opercolare?) pieno di api, 2 fogli cerei e lo sposto di 3 km e le nutro? O c'è bisogno di anche almeno un telaio di miele? La cella reale basta inserirla tra le stecche magari con la stagnola? La cella reale (che voglio togliere da un nucleo orfano) ha bisogno di accorgimenti particolari per il trasporto? Eventualmente quale è la procedura ( se esiste) per non buttare le celle reali ma trasformale in mini nuclei con regina feconda da tenere pronta per l'inserimento in altri nuclei orfani?

grazie
r.
Rispondi
+