nuova famiglia molta covata da fuco

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alex77
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

nuova famiglia molta covata da fuco

Messaggio da alex77 »

Salve,
sono nuovo del forum, ho provato a cercare ma non trovo nulla di simile....
Oggi approfittando della bella giornata ho travasato una famiglia da un portasciami da 6 che mi hanno dato giovedì scorso...
La famiglia si presenta su 6 telaini completamente ricoperti di api... quindi ho faticato non poco per cercare di vedere qualche cosa, comunque ho notato che è presente molta covata da fuco completamente opercolata, e che ci sono molti fuchi in giro nell'arnia, anche la covata da operaie è presente, ed anche in questo caso tutta opercolata, ho cercato di farmi spazio tra le api, ma mi è sembrato di vedere solo miele e polline oltre alle covate opercolate :oo: :oo: :oo:
Non sono riuscito a vedere ne uova ne larve, tantomeno la regina....
Inoltre ho visto 3 celle reali, 1 disopercolata su un bordo verticale (molto lunga), mentre le altre 2 (sul bordo basso) mi sembravano opercolate.....
Il nucleo è stato molto tranquillo durante tutta l'operazione.
Ora la mia domanda è come mai tanti fuchi?
La regina è morta e la stanno sostituendo?
Ho una famiglia fucaiola?
La regina è nata ma ancora deve fare il volo nuziale?
Come devo comportarmi?
Grazie a tutti per i preziosi consigli :flower:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: nuova famiglia molta covata da fuco

Messaggio da ivan78 »

hanno lasciato il nucleo troppo tempo nel cassettino da sei e non avendo spazio hanno creato tanti fuchi e vogliono sciamare. se sono tranquille non sono orfane. poi se le celle sono sotto non in mezzo al telaino non sono celle da sostituzione. io cercherei la regina e se la trovo elimino le celle reali se non sono sfarfallate. metti dei fogli cerei e tienilo d'occhio fra una decina di giorni se fanno ancora celle.
alex77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alex77 »

Grazie Ivan78,
hai perfettamente ragione, stamattina verso le 11 approfittando della bella giornata stavo per andare a controllare, ma appena arrivato davanti l'arnia mi sono accorto che stavano sciamando....
Mi sono goduto lo spettacolo, e dopo una trentina di minuti hanno deciso di prendere dimora temporanea su di un ramo di un ulivo a circa 3 metri d'altezza :hurted:
Ho preparato immediatamente un portasciami con 2 telaini con fogli cerei e con una scala a libretto ho accostato l'arnietta al ramo, dopo di chè ho dato una leggera scossa al ramo e alcune api sono cadute all'interno del portasciami, ed hanno cominciato immediatamente a chiamare, segno che molto probabilmente tra di loro c'è la regina, dopo circa un'oretta le api sul ramo erano quasi completamente entrate tutte.
Quindi ti confermo che avevi ragione, ma io sono intervenuto troppo tardi :eheh:
Più tardi vado a comprare un po di fogli cerei in modo da completargli il portasciami, purtroppo non'ho telaini già costruiti, ed il prima possibile approfitterò per fare trattamento con ossalico gocciolato, approfittando del blocco di covata sia nell'arnia madre che nel portasciami.
Adesso però ho una domanda, secondo voi riuscirò comunque a fare un pochino di miele quest'anno, giusto per consumo personale.
Grazie a tutti :flower:
alex77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alex77 »

Rieccomi....
tornato a mettere i telaini mancanti nel portasciami mi sono reso conto che era vuoto :sad:
Sulla scala dove era poggiato il portasciami ho trovato un gruppetto di api (a occhio e croce direi circa 200) e tra queste ho visto la regina (almeno penso, aveva l'addome più piccolo di una classica regina, ma comunque leggermente più lungo di quello di un'ape e presentava come dei puntini scuri sulla parte laterale bassa dell'addome (uno per ogni segmento)...
Così l'ho presa con le mani e l'ho messa delicatamente nell'arnietta.
Dopo qualche ora sono andato a ricontrollare e nella cassettina ho trovato un piccolissimo glomere in prossimità dell'angolo posteriore...
Adesso mi chiedo, ma tutte le altre api possono essere rientrate nell'arnia originale (cioè quella dalla quale è partito lo sciame)?
Oggi addosso all'arnia ho notato un gran movimento e le api erano abbastanza nervosette.
parecchie si posavano sul tetto ed altre svolazzavano davanti al predellino ma senza entrare.
che cosa è successo?
Scusatemi per il mare di domande, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista!
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

quando si prende uno sciame è bene avere qualche telaino con un po di miele dentro o dalle mie parti si usa un metodo molto vecchio che è di sporcare l'arnia con un po di vino oppure dare un po di sciroppo o candito. le api facevano muovere l'addome che indica la presenza della regina dentro? x conto mio o che non c'era la regina o che è uscita con le api che avevi arniato. che hai visto la regina è improbabile sul ramo con poche api. alcune api se non li metti dentro tu restano sul ramo o ci vanno perchè quando sciamano le api portano con se scorte e sporcano dove si fermano. la regina che sciama non è una regina piccola perchè è quella vecchia. dove abiti x avere già sciamato?
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

scusa ma se avevi preso lo sciame andava benissimo fare subito l'ossalico ma nella cassa madre avevi covata e bisogna lasciarla sfarfallare tutta .
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

avendo sciamato cosi presto puoi fare ancora miele credo che sei centro sud italia. devi controllarle ogni dieci giorni che non facciano ancora celle reali. lascia che si sviluppi il nido e poi metti su il melario se hai fioriture importanti. se fanno ancora celle acquista una regina feconda ed elimina quella che hai tu.
alex77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alex77 »

Ciao Ivan78,
grazie dei suggerimenti...
approfitto della tua cortesia per togliermi qualche altro dubbio...
La nuova regina nell'arnia quando dovrebbe nascere? e quando cominciare a deporre?
tra quanto mi consigli di controllare? e quando cominciare ad eliminare eventuali celle reali?
Grazie ancora.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Ti consiglio di leggere qualche libro x le basi . Se hanno sciamato la regina è nata e se c'erano altre regine che devono nascere le uccide. Ora deve fare il volo nuziale e poi incomincia a deporre. Se il problema era lo spazio non ti faranno celle.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Il volo nuziale lo fa circa dopo una settimana dalla nascita tempo permettendo poi dopo un paio di giorni incomincia a deporre.
Rispondi
+