"Regina piccola"

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
carnica88
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

"Regina piccola"

Messaggio da carnica88 »

Buonasera a tutti e Buona Pasqua.

oggi ho controllato le mie 4 arnie. 3 lavorano bene, una un po meno. in quest'ultima ho notato che la regina è piu piccola rispetto alle altre. qualche rosa di covata c'e. sono in Trentino
conviene subito sostituirla o bisogna lasciarle del tempo? preciso che questa famiglia è nata lo scorso luglio attraverso una sciamatura artificiale e la regina se la sono fatta da orfane e che al terzo giorno avevo controllato le celle reali ed eliminate quelle gia chiuse. per tutta l'estate e l'autunno la covata è sempre stata presente in grandi quantita. inoltre questa famiglia presentava covata quando le altre tre erano gia in blocco in novembre. ossalico fatto in novembre e per sicurezza alla fine di febbraio con caduta molto limitata.

grazie a chi mi sapra consigliare
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: "Regina piccola"

Messaggio da ivan78 »

Io la lascerei stare x adesso.poi se non sei soddisfatto la sostituisci. Sei sicuro che non l'hanno sostituita ? Cioè che non é più quella di luglio.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

ciao ivan e grazie per la risposta.. si si è quella del 2015 perche l'avevo marchiata...nel 2015 non mi dava perplessità...probabilmente sono le altre un po piu avanti... aspetterò, caso mai piu avanti vedro il da farsi...

approfitto per fare un 'ulteriore domanda. posso inserire in questa famiglia un telaino di sola covata proveniente da un altra piu forte? cosi allo stesso tempo inibisco la voglia di sciamatura a quest'ultima?
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

si puoi mettere covata da altre arnie forti cosi livelli tutte quasi allo stesso modo. se sono troppo forti adesso se non togli covata o dividi ti sciamano sicuramente.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

ok grazie. se non erro SOLO covata opercolata bisogna togliere. se invece si toglie anche covata giovane allora si rischia che sciami. grazie!!
Rispondi
+