salve ragazzi
saluto tutto il forum in questo mio primo post
ho da poco fatto una visita in apiario dopo l'inverno
intanto faccio notare che ho raccolto uno sciame circa una settimana fa
che le api sono in piena attività e che le famiglie sono quasi tutte su circa 7 telaini
non ho fatto il trattamento invernale e guardando i fondi ho trovato molta varroa (come mi comporto?)
ho notato anche delle gocce d'acqua e un po di muffa (troppa umidità o è normale?)
su 2 famiglie non c'è presenza di polline anche se c'è attività (problema di regina?)
in alcune famiglie c'è presenza di cera bianca candida (come si spiega?)
grazie a tutti
visita primaverile - fondo antivarroa & co.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: visita primaverile - fondo antivarroa & co.
Quanta varroa cade al giorno?
- carloef
- Nuovo Utente

parecchia
non l'ho contatta ma sembra molta
posso trattare in qualche modo anche se le temperature sono instabili?
vivo nel nord sardegna..di giorno ci sono più di 15 gradi all'ombra e sulle arnie in una giornata di sole decisamente fa più caldo
stavo addiritura pensando di inserire il melario...
qualche consiglio?
grazie
non l'ho contatta ma sembra molta
posso trattare in qualche modo anche se le temperature sono instabili?
vivo nel nord sardegna..di giorno ci sono più di 15 gradi all'ombra e sulle arnie in una giornata di sole decisamente fa più caldo
stavo addiritura pensando di inserire il melario...
qualche consiglio?
grazie
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Se non c'è covata fai un gocciolato appena comincia a scaldare e le api lavorano così han tempo di asciugarsi
- carloef
- Nuovo Utente

ma c'è la covata...
- Memphe83
- Ape magazziniera

Perché non hai fatto il trattamento invernale?
Se non importano polline molto probabile che non abbiano covata, quindi o sono orfane o la regina ha qualche problema. Quelle puoi trattarle senza problemi visto che la varroa sarà tutta sulle api.
Se sui vassoi c'è un po' d'acqua o muffa non ci sono problemi, succede. Se invece dentro l'arnia ci fosse muffa allora non va bene.
Cera bianca vuol dire che hai ceraiole al lavoro, controlla se hanno bisogno di spazio.
Per abbattere la varroa in presenza di covata adesso con temperature ancora basse puoi fare solo un ciclo di sublimato, apivar e apistan proprio no visto che a breve vuoi mettere i melari.
Se non importano polline molto probabile che non abbiano covata, quindi o sono orfane o la regina ha qualche problema. Quelle puoi trattarle senza problemi visto che la varroa sarà tutta sulle api.
Se sui vassoi c'è un po' d'acqua o muffa non ci sono problemi, succede. Se invece dentro l'arnia ci fosse muffa allora non va bene.
Cera bianca vuol dire che hai ceraiole al lavoro, controlla se hanno bisogno di spazio.
Per abbattere la varroa in presenza di covata adesso con temperature ancora basse puoi fare solo un ciclo di sublimato, apivar e apistan proprio no visto che a breve vuoi mettere i melari.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- carloef
- Nuovo Utente

ho inserito ieri dei cupolini nella famiglia orfana
pensavo di fare un gocciolato su di lei e sugli sciami
mettere il melario in quelle con poca varroa
aspettare ancora qualche settimana e poi trattare col timolo quelle con la varroa e dopo il ciclo metterle il melario
(durante il giorno si raggiungono tranquillamente i 20° ma di notte si scende sui 10°)
che dite?
pensavo di fare un gocciolato su di lei e sugli sciami
mettere il melario in quelle con poca varroa
aspettare ancora qualche settimana e poi trattare col timolo quelle con la varroa e dopo il ciclo metterle il melario
(durante il giorno si raggiungono tranquillamente i 20° ma di notte si scende sui 10°)
che dite?