... Ho scrollato un mezzo telaino davanti all'alveare. Una ventina di api sono rimaste a pochi cm (30-40) dalla porticina e son finite per morire li nella notte..
Ho pensato alla temperatura ma non era poi cosi freddo... cosa ne pensate?
grazie
api non tornano all'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Memphe83
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: api non tornano all'alveare
Perché hai scrollato il telaino?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- roby101
- Uovo

Per togliere le api
In verità ho tolto il diaframma e scrollato quello...
In verità ho tolto il diaframma e scrollato quello...
- Adrenalina15
- Nuovo Utente

Può capitare, magari erano già intontite, ma più o meno quante ne hai scrollate?perche se era pieno il telaino ci sta in percentuale che quelle o erano deboli o altro se invece erano poche in più molte non sono rientrate allora magari è il caso di controllare l'arnia il primo giorno di sole
- roby101
- Uovo

Beh si fa presto a fare un 100-200 api...
La cosa strana è che il pomeriggio le api non c'erano più... O è passato qualche uccellino oppure con il sole e il caldo si sono rianimate. La seconda ipotesi sembra strana ma non è la prima volta. In inverno me ne erano uscite (grazie a una mossa poco intelligente) una decina dall'arnia. Raccolte che non si muovevano nemmeno e portate in casa... dopo mezz'ora volavano...

La cosa strana è che il pomeriggio le api non c'erano più... O è passato qualche uccellino oppure con il sole e il caldo si sono rianimate. La seconda ipotesi sembra strana ma non è la prima volta. In inverno me ne erano uscite (grazie a una mossa poco intelligente) una decina dall'arnia. Raccolte che non si muovevano nemmeno e portate in casa... dopo mezz'ora volavano...
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
dipende tutto dalle temperture in gioco....Se non sono troppo basse possono resistere la notte a all'arrivo del giorno ripartire