manuale operativo per la gestione dell anagrafe apistica
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Claudio
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: manuale operativo per la gestione dell anagrafe apistica
Dopo aver ricevuto l’account definitivo bisogna revocare la delega alla propria ASL. Nel mio caso è bastato fare una telefonata.
In seguito bisogna richiedere la CNS.
Essa può essere richiesta presso:
-La Camera di Commercio della propria Provincia, questo comporta una spesa ma il rilascio è generalmente immediato.
-L’Istituto zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise. I costi di questa procedura sono a completo carico del Ministero della Salute, il periodo di attesa è di oltre un mese.
In seguito bisogna richiedere la CNS.
Essa può essere richiesta presso:
-La Camera di Commercio della propria Provincia, questo comporta una spesa ma il rilascio è generalmente immediato.
-L’Istituto zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise. I costi di questa procedura sono a completo carico del Ministero della Salute, il periodo di attesa è di oltre un mese.
- Bruntu
- Larva

Che fatica per iscriversi a questa Anagrafe Apistica. 
- Betulla
- Uovo

Claudio qual è la procedura per richiedere la CNS all’Istituto zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise?
Grazie.
Grazie.
- Claudio
- Ape spazzina

Per richiedere la Cns deve inviare una richiesta a fdlab@izs.it con i seguenti dati:Betulla ha scritto:Claudio qual è la procedura per richiedere la CNS all’Istituto zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise?
Grazie.
Oggetto: richiesta carta nazionale dei servizi.
Nome e Cognome
Data e luogo di nascita
Codice Fiscale
Indirizzo ove far spedire la carta (Via, Numero Civico, Cap, Citta’)
Indirizzo di residenza
Copia documento d'identità (leggibile)
Numero Telefono
Indirizzo Email non pec
Ruolo (Codice Azienda, Codice Macello, ASL, Associazione professionale, Fornitore marche, ecc...)
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Scusate l'ignoranza ma le nuove tessere sanitarie dotate di banda magnetica e microchip, non dovrebbero fungere anche da Carta Nazionale dei Servizi previa richiesta PIN ecc ecc???
- Claudio
- Ape spazzina

Penso di si.
Dovresti solo comprare un lettore di smart card.
Dovresti solo comprare un lettore di smart card.
- magno.f
- Nuovo Utente

Si i nuovi codici fiscali fungono anche da CNS. Per attivarli bisogna recarsi ad uno sportello Saub e fare l'attivazione sul posto con i propri dati. Verrà rilasciato un foglio con mezzi codici di attivazione, gli altri mezzi si ricerveranno via email. Poi bisogna comprare un lettore di smart card. Poi scaricare sul proprio computer il software che si trova sul sito sistema ts del ministero. Poi entrare con tutte queste credenziali su https://www.vetinfo.sanita.it. E da li mi fermo percheè ho un problema che cercherò di risolvere domani, non riesco ad inserire il censimento...

- kotsb
- Nuovo Utente

Se a qualcuno può interessare ho iniziato a scrivere una piccola guida all'uso dell'Anagrafe Apistica sfruttando l'esperienza appena maturata in prima persona .
Spero possa essere utile .
Il link è : Guida All'Anagrafe Apistica - Parte 1
Saluti .
Spero possa essere utile .
Il link è : Guida All'Anagrafe Apistica - Parte 1
Saluti .
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Ottimo lavoro Lorenzo.
Volevo chiederti, la smart card serve solo per registrarsi o serve ogni volta che devi fare modifiche?
Ciao e grazie del lavoro (possono linkare in alla bisogna?)
Volevo chiederti, la smart card serve solo per registrarsi o serve ogni volta che devi fare modifiche?
Ciao e grazie del lavoro (possono linkare in alla bisogna?)
- kotsb
- Nuovo Utente

Grazie mille per l'apprezzamento !
Certo , puoi linkare l'articolo dove vuoi , in fondo più le informazioni sono accessibili e più facile diventa il lavoro di tutti .
Per quanto riguarda la smart card essa diventa necessaria solo quando ti confermano l'account di accesso all'anagrafe .
Serve ogni qual volta devi effettuare una modifica all'anagrafe , quindi per nuove registrazioni , movimentazioni , censimento ecc ecc ... .
Per la sola consultazione bastano username , codice fiscale e password.
Se ti servono altre informazioni sono a disposizione .
Buona serata .
Certo , puoi linkare l'articolo dove vuoi , in fondo più le informazioni sono accessibili e più facile diventa il lavoro di tutti .
Per quanto riguarda la smart card essa diventa necessaria solo quando ti confermano l'account di accesso all'anagrafe .
Serve ogni qual volta devi effettuare una modifica all'anagrafe , quindi per nuove registrazioni , movimentazioni , censimento ecc ecc ... .
Per la sola consultazione bastano username , codice fiscale e password.
Se ti servono altre informazioni sono a disposizione .
Buona serata .
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Sei finito su tutti i gruppi di fb....(non per opera mia eh) 
- kotsb
- Nuovo Utente

Sono proprio contento che ci sia interesse .
L'idea di fare questa guida è proprio nata perché pensavo ci fosse ancora confusione tra chi avrebbe dovuto usare l'anagrafe ed effettivamente anche cercando in rete mi pare che sia ancora così .
In questi giorni vedrò di migliorare quello che ho scritto aggiungendo qualche immagine in modo che risulti subito più fruibile per tutti .
Purtroppo il tempo è un po' tiranno , spero che il weekend porti un po' di tranquillità .
Buona giornata e buon lavoro !
L'idea di fare questa guida è proprio nata perché pensavo ci fosse ancora confusione tra chi avrebbe dovuto usare l'anagrafe ed effettivamente anche cercando in rete mi pare che sia ancora così .
In questi giorni vedrò di migliorare quello che ho scritto aggiungendo qualche immagine in modo che risulti subito più fruibile per tutti .
Purtroppo il tempo è un po' tiranno , spero che il weekend porti un po' di tranquillità .
Buona giornata e buon lavoro !
- raffaele vodola
- Nuovo Utente

il codice per l'apicoltura,io l'ho richiesto direttamente all'asl di competenza del mio distretto e me lo hanno rilasciato al momento.