Ciao, qualcuno li usa? Come vi trovate? Li ho visti sia con una barra orizzontale che divisi in 4. Che differenza c'è?
Grazie
Telaini equatore nido
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Memphe83
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Telaini equatore nido
Io ne ho provati pochi, qualcuno diviso in 4, altri divisi a mèta con dei spiedini di bambù per renderli più robusti.
Alcuni sono stati costruiti perfetti, uno interamente a fuchi, altri senza che il favo toccasse il legno inferiore, insomma dipende dal momento dell'inserimento e dalla forza della famiglia.
La perfezione e la comodità del cereo non ha eguali, se poi quest'ultimo riesci a farlo a casa con la tua cera allora va benissimo.
Alcuni sono stati costruiti perfetti, uno interamente a fuchi, altri senza che il favo toccasse il legno inferiore, insomma dipende dal momento dell'inserimento e dalla forza della famiglia.
La perfezione e la comodità del cereo non ha eguali, se poi quest'ultimo riesci a farlo a casa con la tua cera allora va benissimo.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Mauro82
- Nuovo Utente

Se volessi provare ad inserirne uno in che punto dovrei inserirlo?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Io li metto sempre tra covata e scorte, e poi quando sono a buon punto li sposto in centro.
L'importante se vuoi provarli è che la famiglia sia forte e che non sia in presciamatura sennò te lo costruiscono tutto a fuchi.
L'importante se vuoi provarli è che la famiglia sia forte e che non sia in presciamatura sennò te lo costruiscono tutto a fuchi.
Cicerone.
Cicerone.
- Mauro82
- Nuovo Utente

Ok grazie
- pietro.benciolini
- Nuovo Utente

Ciao! Anch'io mi sto cominciando ad interessare ai telaini costruiti con favi naturali e, visto che avete parlato di farsi i propri fogli cerei, mi è venuta in mente una cosa. In un libro sulle arnie top bar che sto leggendo, viene indicato come principale vantaggio dei favi naturali il fatto che le cellette a femmina costruite su favi naturali sono leggermente più piccole di quelle derivate dalla tradizionale stampigliatura a esagoni dei normali fogli cerei. Mi chiedevo allora se non avesse senso provare a prepararsi dei fogli cerei lisci. IN questo modo forse si avrebbe la solidità e la comodità dei telaini costruiti su foglio cereo, ma con il vantaggio di aver usato la propria cera e di aver permesso alle api di fare le celle secondo le proprie dimensioni ideali. Che cosa ne pensi, Mmemphe83? Ma tu come prepari i tuoi fogli cerei autoprodotti?
Grazie
Pietro
Grazie
Pietro
- Memphe83
- Ape magazziniera

Non ho lo stampo per farli a casa ancora, spero di dotarmene al più presto.
Per il foglio cereo liscio sinceramente non ne ho mai sentito parlare, non ti resta che provare e farci sapere!
Per il foglio cereo liscio sinceramente non ne ho mai sentito parlare, non ti resta che provare e farci sapere!
Cicerone.
Cicerone.