Verniciare arnia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Mauro82
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Verniciare arnia
Ciao a tutti, faccio una domanda, ho cercato e ricercato ma ho trovato pareri discordanti su internet. Può andare bene una normale vernice all'acqua da ferramenta per colorare un'arnia?
Grazie
Grazie
- romauro
- Pupa

Re: Verniciare arnia
Ciao, guarda tre anni fa al momento di recupera delle vecchie arnie x un incomprensione le vernicia con della normale vernice per ferro . Non mi ha dato nessun problema .é vero che con la vernice per ferro il legno non traspira, ma tanto con il fondo antivarroa aria ne passa e condensa zero... questa è la mia esperienza...
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Di solito le opzioni consigliate sono le seguenti:
VERNICE ALL'OLIO DI LINO COTTO
PRO: Non è completamente impermeabile e lascia quindi traspirare il legno.
CONTRO: Necessita di lunghi tempi per asciugarsi, con gli anni tende a scrostarsi, non è sempre facile da reperire.
CARBOLINEUM E CATRAME
PRO: Conveniente, ottimo come fungicida.
CONTRO: Richiede molto tempo per asciugarsi ed è necessario attendere mesi prima di utilizzare l'arnia in quanto l'odore è molto repellente nei confronti delle api.
VERNICI SINTETICHE
PRO: Sono facilmente reperibili ed asciugano velocemente.
CONTRO: Costo, rendono l'arnia completamente impermeabile influenzando negativamente il corretto sviluppo delle famiglie.
CERA MINERALE
PRO: Protegge efficacemente il legno se usata a caldo e sterilizza l'arnia (si immerge l'arnia nella cera sciolta), ha un costo accessibile.
CONTRO: Richiede un'apposita attrezzatura ed in Italia non è semplicissimo reperirla.
PROPOLI:
PRO: Potere attrattivo nei confronti delle api, può essere usata sia per l'interno che per l'esterno dell'arnia a differenza degli altri metodi citati (cera minerale esclusa).
Tutto questo è un sunto del paragrafo 10.1.3 "Materiali da costruzione" tratto dal libro di Alberto Contessi "Le api - Biologia, allevamento, prodotti".
VERNICE ALL'OLIO DI LINO COTTO
PRO: Non è completamente impermeabile e lascia quindi traspirare il legno.
CONTRO: Necessita di lunghi tempi per asciugarsi, con gli anni tende a scrostarsi, non è sempre facile da reperire.
CARBOLINEUM E CATRAME
PRO: Conveniente, ottimo come fungicida.
CONTRO: Richiede molto tempo per asciugarsi ed è necessario attendere mesi prima di utilizzare l'arnia in quanto l'odore è molto repellente nei confronti delle api.
VERNICI SINTETICHE
PRO: Sono facilmente reperibili ed asciugano velocemente.
CONTRO: Costo, rendono l'arnia completamente impermeabile influenzando negativamente il corretto sviluppo delle famiglie.
CERA MINERALE
PRO: Protegge efficacemente il legno se usata a caldo e sterilizza l'arnia (si immerge l'arnia nella cera sciolta), ha un costo accessibile.
CONTRO: Richiede un'apposita attrezzatura ed in Italia non è semplicissimo reperirla.
PROPOLI:
PRO: Potere attrattivo nei confronti delle api, può essere usata sia per l'interno che per l'esterno dell'arnia a differenza degli altri metodi citati (cera minerale esclusa).
Tutto questo è un sunto del paragrafo 10.1.3 "Materiali da costruzione" tratto dal libro di Alberto Contessi "Le api - Biologia, allevamento, prodotti".
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Bruntu
- Larva

Mauro82 ha scritto:Ciao a tutti, faccio una domanda, ho cercato e ricercato ma ho trovato pareri discordanti su internet. Può andare bene una normale vernice all'acqua da ferramenta per colorare un'arnia?
- jacopo11
- Nuovo Utente

Luca come puo essere diluita però la propoli per verniciare?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Sempre in alcool denaturato. Ti linko un articolo interessante in merito:jacopo11 ha scritto:Luca come puo essere diluita però la propoli per verniciare?
http://www.bioapi.it/i-prodotti-delle-a ... -del-legno
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- jacopo11
- Nuovo Utente

Grazie Luca per la risposta e il link... questa primavera ne proverò una con la propoli allora! 
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Figurati, facci vedere qualche foto poi! Buon lavoro!jacopo11 ha scritto:Grazie Luca per la risposta e il link... questa primavera ne proverò una con la propoli allora!
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Burian
- Pupa

Ciao, mi trovo a dover verniciare due arnie che inizierò ad utilizzare in primavera.
Posso verniciarle con bombolette spray di vernice all'acqua?
Posso verniciarle con bombolette spray di vernice all'acqua?
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
- Mr Bee
- Pupa

credo di si, l'importante è che siano all'acqua e non tossiche.
Io non ho usato lo spray e ho dato due mani per i colori scuri e tre per i chiari, infine la protezione all'acqua per farla durare!
Comunque credo che lo spray all'acqua vada bene, forse devi ripassarla un pò di più ma è ok.
Io non ho usato lo spray e ho dato due mani per i colori scuri e tre per i chiari, infine la protezione all'acqua per farla durare!
Comunque credo che lo spray all'acqua vada bene, forse devi ripassarla un pò di più ma è ok.
- Burian
- Pupa

Sono bombolette all'acqua inodore, c'è scritto che vanno bene per pitturare anche i giocattoli dei bambini, speriamo che le api non siano troppo schizzinose 
Vola solo chi osa farlo