salve a tutti
se non è un disturbo vorrei sottoporvi un probblema che mi si è presentato nella speranza di un consiglio.
in pratica ho due apiari uno vicino grosseto e l'altro a confine tra lazio e toscana in una zona collinare tutti e due gli apiari a settenbre e ottobre avevano una covata su 4 - 5 telaini, poi anno incominciato a diminuire fino a meta novembre dove la regina a smesso di covare, tuttora su tutte le casse di tutti e due gli apiari c'è assenza di covata.
sapete dirmi se è una cosa normale causata dal periodo invernale o potrei avere un qualche probblema che io ignoro?
grazie per la collabborazione
un saluto
Riccardo
consiglio su blocco della covata
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- roby101
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: consiglio su blocco della covata
Se non abiti in Sicilia che la regina non deponga in inverno mi sembra normale...Finito con la covata hai fatto un bel trattamento per la varroa?