Urgenza sciamatura dentro ad un muro

Rispondi
nausy
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Urgenza sciamatura dentro ad un muro

Messaggio da nausy »

Salve a tutti,sono disperata.abito in una casa di sasso vicina al bosco,venerdi mattina delle api esploratrici hanno insediato il muro:hanno trovato un ingresso ad una vecchia canna fumaria.la casa e'stata ristrutturata quindi la canna fumaria e' murata e bloccata dai solai,quindi l,unico accesso e'tramite due o tre buchi (intercapedini tra i sassi).
sabato mattina alle 9 intimorita da uno strano rumore stile elicottero,affaciandomi mi sono resa conto che era arrivato lo sciame con la regina.... non riuscivo a vedere piu il bosco dal nuvolone di api......
premessa,abbiamo due persone allergiche in casa e le api sono posizionate a due metri da terra nel passaggio (in oltre e'due anni che vorrei mettere le api ma non ho mai avuto occasione,percio vorrei riuscire a catturarle).
mi hanno detto che inizieranno a fare la covata entro cinque giorni,e la cosa migliore da fare sarebbe disturbarle con del fumo,prima che ci riescano;cosi facendo,mi hanno spiegato,gli insettini dovrebbero gonfiarsi di miele,scappare ed andare ad appoggiarsi su un ramo o sul primo supporto nel raggio di 20 metri e rifare una specie di favo(a quel punto potrei raccoglierle).secondo voi e'possibile,vorrei avere un altro parere.grazie
riccardo80
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Urgenza sciamatura dentro ad un muro

Messaggio da riccardo80 »

Ciao Nausy è un po più complesso far abbandonare ad uno sciame già insidiato nel muro, una volta che la regina entra è quasi impossibile farla uscire puoi recuperare le bottinatrici applicando una cassettina con apiscampo al foro in modo che le api che escono si fermano nella cassetta, perderesti il grosso dello sciame e la regina,a volte se si è già li sul posto nel momento in cui arriva lo sciame si ha la fortuna di vedere la regina e catturarla prima che entri ma succede davvero di rado in questi giorni ricevo dalle 20 alle 30 chiamate per sciami e non sono ancora riuscito a recuperare sciami già insidiati nei muri! il mio consiglio è che se hai voglia di giocare con le api e hai tempo potresti tentare di applicare una cassettina come già ti dicevo troverai la spiegazione in questo sito, se invece non danno fastidio lasciale li e se sarai fortunata varroa e virosi permettendo l'anno prossimo partirà uno o più sciami che si poseranno nelle vicinanze e potrai comodamente recuperarli, nel caso che tu non possa aspettare anche se è triste dirlo non resta che murare il buco e le api all'interno moriranno....

a te la decisione e buon lavoro! Riccardo
Rispondi
+