consumo di candito

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
roby101
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

consumo di candito

Messaggio da roby101 »

Cosi tanto per capire... verso i primi di novembre ho provato a mettere una busta di candito (2,5kg). Non avendo esperienze di quantità e dosaggi chiedevo quanto dovrebbe durare perche dopo 20 giorni la busta sembrava praticamente vuota o quasi...Lo avranno portato sotto oppure semplicemente sbaffato? Una volta finita si continuano ad alimentare oppure no?
Essendo arrivato il freddo ( le mie api stanno a qualche grado sotto zero) come si può controllare se hanno abbastanza miele oppure no? Fino a che temperatura si può aprire l'alveare e quando invece è meglio lasciare tutto chiuso?
L'utilizzo di pannelli esterni di polistirolo a modo cappotto è da evitare oppure non puo che far del bene?
grazie
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: consumo di candito

Messaggio da ivan78 »

continua a dare candito che non sbagli. le arnie fino a marzo se sei in trentino non aprirle . dovevi controllare prima di dare il candito la prima volta le scorte e provare ad alzare la cassa x sapere se hanno scorte . ora non toccarla ne alzarla x non disturbare il glomere. lo sciroppo ne fanno scorta. ma lo sciroppo non va bene in inverno. il candito invece se lo mangiano. il polistirolo va bene ma vanno bene anche i gionali da quotidiani sopra il coprifavo e sotto se hai il fondo x varroa.
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

Ecco qui la situazione:
candito.jpg
candito.jpg (29.21 KiB) Visto 9627 volte
ma il candito lo puliscono tutto fino ai lati oppure hanno difficoltà? Chiedo perchè mi sembra che dopo un consumo importante la mangiata sia terminata e il candito è rimasto li sui bordi... meglio prendere sacchetti piccoli?
Le api a bussare rispondono quindi qualche cosa c è dentro :)
La coibentazione può andare?
Abito in Trentino mica in siberia :) fino a che temperature si può scoperchiare?
A una decina di gradi ci arriviamo ancora nel pomeriggio...
Ultima modifica di roby101 il 14/02/2016, 14:55, modificato 1 volta in totale.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

roby101 ha scritto:Cosi tanto per capire... verso i primi di novembre ho provato a mettere una busta di candito (2,5kg). Non avendo esperienze di quantità e dosaggi chiedevo quanto dovrebbe durare perche dopo 20 giorni la busta sembrava praticamente vuota o quasi...Lo avranno portato sotto oppure semplicemente sbaffato?
Sbaffato. :)
roby101 ha scritto:Una volta finita si continuano ad alimentare oppure no?
Quando la temperatura scende le api formano il glomere e non si allontanano da esso per mangiare in soffitta.
roby101 ha scritto:Essendo arrivato il freddo ( le mie api stanno a qualche grado sotto zero) come si può controllare se hanno abbastanza miele oppure no?
Puoi soppesare l’arnia alzandola con una mano dal lato posteriore. In questo modo puoi valutare il peso.
roby101 ha scritto:Fino a che temperatura si può aprire l'alveare e quando invece è meglio lasciare tutto chiuso?
Puoi aprire con temperature superiori ai 10 gradi se necessario.
roby101 ha scritto:L'utilizzo di pannelli esterni di polistirolo a modo cappotto è da evitare oppure non puo che far del bene?
Nel tuo caso credo non serva a molto.
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

In che senso non si allontano dal glomere? Se cosi non fosse che senso sarebbe alimentarle?
Forse non ho capito...

Perche nel mio caso ritieni che la copertura a mo cappotto non serva?

Grazie!
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Non hai notato che dopo un consumo importante di candito le api hanno smesso o diminuito il consumo? :)
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

...si ho notato che il consumo si è interrotto ma le api in glomere per mantenerlo in temperatura consumano miele e se non c è miele immagino consumino candito. Non vorrei che però tale candito disti troppo dal buco visto che han lasciato li solo quello sui bordi.. ma non avendo mai avuto api chiedo a voi se è una possibilità oppure son paranoie... :)

Perchè ritiene che nel mio caso una copertura a modo cappotto non serva?
grazie!
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

roby101 ha scritto:...si ho notato che il consumo si è interrotto ma le api in glomere per mantenerlo in temperatura consumano miele e se non c è miele immagino consumino candito.
No, il consumo di candito non è influenzato dalla mancanza di miele.
roby101 ha scritto:Perchè ritiene che nel mio caso una copertura a modo cappotto non serva?
Perchè nella maggior parte dei casi siamo noi apicoltori a crearci dei problemi.
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

...quindi miele o non miele se ne hanno voglia mangiano candito...il consumo di candito più o meno intenso è indice di qualche cosa?
graazie
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

se a fine inverno mangiano candito ben venga! significa che la famiglia si sta riprendendo. al contrario se non ne consumano qualche domandina me la farei...ho notato dalla foto che l'arnia è posizionata su un vecchio scaffale in lamiera. attento che sia ben fissato e che un eventuale nevicata o vento facciano cadere e quindi scoperchiare l'arnia! come ti è gia stato detto buoni coibentanti sono i fogli di giornalio anche stracci di lana posti nel vano soffitta. importante è anche escludere ponti termici come ad esempio il vassoio in lamiera. o lo sosituisci con uno in legno oppure lo rivesti anch'esso di isolante.piuttosto del freddo le api temono l'umidità e le correnti del vento!
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

ma quindi il candito serve solamente quando le temperature crescono un po? Per capirci attorno a gradi 0 è normale non trovare nessun ape che mangia candito? Lo si lascia a disposizione perche magari in una bella giornata la temperatura sale e loro vanno a mangiare?
Per la coibentazione penso che più di cosi non si possa fare... In soffitta ho gia messo una maglia di lana sopra il candito e sopra il coperchio ci sta un pannello di isolante.. L'unica cosa che non ho fatto è stato stringerle perche essendo l'arnia gia piccola di suo (7 telaini) mi sembrava inutile toglierne uno per metter dentro il diaframma a fine arnia...
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

roby101 ha scritto:ma quindi il candito serve solamente quando le temperature crescono un po? Per capirci attorno a gradi 0 è normale non trovare nessun ape che mangia candito? Lo si lascia a disposizione perche magari in una bella giornata la temperatura sale e loro vanno a mangiare?
:ya:
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

...ho sentito proprio ieri un apicoltore esperto che mi ha fatto presente come l'alimentazione con candito sia da effettuarsi solamente in casi di mancanza di miele affermando che altrimenti si contribuisce ad allevare covata e quindi varroa. Quindi lui consigliava di alimentare solitamente nel periodo finale dell'inverno... Poi naturalmente nel mondo api ognuno dice l'inverso dell'altro :))
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

ciao a tutti, in riferimento all'argomento candito volevo chiedere a chi piu esperto in che periodo le api cominciano a mangiare seriamente il candito, cioe in pratica quando le loro scorte di miele (in condizioni normali) cominciano a scarseggiare. nei cassettini ho trovato opercolo sbriciolato giallo chiaro (penso sia l'apertura delle celle di miele) e qualche cristallo di candito bianco. il candito nel coprifavo non è ancora stato intaccato seriamente e nelle ore di sole le api escono dall'arnia. se il candito si "secca" c'e il rischio che le api facciano fatica ad assumerlo?
grazie
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

UP
raff
Uovo
Uovo

Messaggio da raff »

Il consumo di candito aumenterà con l'aumentare della covata. :)
Se il candito si secca, puoi bagnarlo in modo da facilitare l'assunzione alle api.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

grazie raff della risposta...finora il consumo è stato scarso.pensavo fosse dovuto a debolezza della famiglia che non riusciva ad arrivarvi ma vedendo la nube di api che oggi pomeriggio (+10 e sole battente) presidiava il predellino ho avuto conferma che questa è in salute.di aprirle ora come ora non mi fido, ma vedendo gli opercoli e soppesando "a spanne" scorte ne hanno ancora. con le piogge e l'aria piu umida il candito è diventato piu pastoso. per ora covata dubito fortemente ve ne sia... vedremo piu avanti :okok: :okok:
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Domanda semplice, ma se le api mangiano il candito che gi ho appena messo, vuol dire che non hanno piu scorte oppure lo fanno per comodità e goloseria?

Perchè secondo me scorte ne avevano ancora (a novembre ne avevano molte), ma per essere sicuro ho comprato del candito e glie l'ho messo a scanso di problemi, ho pensato se ne hanno bisogno lo mangiano altrimenti lo lasciano li male non gli farà.

Ma subito hanno iniziato a mangiarlo. :mha:
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Sarebbe meglio imparare a soppesare l'arnia poi dipende da famiglia a famiglia e soprattutto dove hanno fatto il glomere x il consumo di candito. Se hai il candito spostato tanto dal glomere e loro hanno vicino le scorte di miele non lo mangiano.
Rispondi
+