trovandomi per la prima volta a preparare le api all'inverno, ho svolto le varie procedure (restringimento famiglie, alimentazione, inserimento diaframmi isolanti ecc ecc) a meta ottobre circa le temperature erano scese anche di qualche grado sottozero la notte e di giorno era molto freddo e piovoso tanto che come normale penso sia la regina aveva smesso di deporre. ne ho approfittato la settimana scorsa per trattare con l'ossalico anche perche mi premeva mantenere il livello di varroa entro limiti accettabili. ora pero con le temperature di questa ultima settimana primaverile l'attivita delle api è tornata frenetica e prolungata durante le ore di luce e osservando il cassettino sembra vi sia quella polverina marrone che a mio giudizio indica apertura di opercoli di covata....ora le mie domande sono: 1.posso rifare un ossalico magari verso la meta di dicembre in modo da ripulire eventuali varroe rimaste?(se non sbaglio sull'ultimo l'apis era riportato che molti apicoltori fanno un trattamento autunnale ed uno invernale) 2. l'attivita delle api non è che puo renderle piu deboli e stanche per affrontare l'inverno dal momento che anziche starsene tranquille lavorano alacremente? 3. un brusco ritorno dell'autunno se non addirittura inverno, puo compromettere la famiglia non abituata al freddo?
grazie
strano autunno....
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Memphe83
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: strano autunno....
È un novembre un po' anomalo, oggi ho visto il termometro segnare 26 gradi all'ombra!
Non è il massimo per le api, le api invernali vivono di più perché non si consumano allevando covata, ma con queste temperature la regina depone e la varroa ringrazia.
Speriamo che arrivi il freddo in fretta per fare un bel trattamento come si deve.
Non è il massimo per le api, le api invernali vivono di più perché non si consumano allevando covata, ma con queste temperature la regina depone e la varroa ringrazia.
Speriamo che arrivi il freddo in fretta per fare un bel trattamento come si deve.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Ludovica
- Ape magazziniera

Si.carnica88 ha scritto:1.posso rifare un ossalico magari verso la meta di dicembre in modo da ripulire eventuali varroe rimaste?(se non sbaglio sull'ultimo l'apis era riportato che molti apicoltori fanno un trattamento autunnale ed uno invernale)
Le api nate prenderanno il posto di quelle vecchie. Il problema sta nel consumo di scorte e nella riproduzione della varroa.carnica88 ha scritto:2. l'attivita delle api non è che puo renderle piu deboli e stanche per affrontare l'inverno dal momento che anziche starsene tranquille lavorano alacremente?
No, le api si adatteranno di conseguenza.carnica88 ha scritto:3. un brusco ritorno dell'autunno se non addirittura inverno, puo compromettere la famiglia non abituata al freddo?
- carnica88
- Larva

grazie ludovica