Partire da zero

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lucacarri
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Partire da zero

Messaggio da lucacarri »

Salve, io ed un amico abbiamo deciso di iniziare ad allevare api per hobby. Siamo del tutto inesperti e le uniche cose che possediamo sono un terreno e moltissima buona volontà.
ci siamo informati un po' su internet ed abbiamo appreso le nozioni principali, ma siamo ben consapevoli di essere lontanissimi dal poter iniziare.

Mancandoci tutto il necessario (a parte il terreno come detto) ci siamo guardati in giro per avere un preventivo di spesa e ci siamo resi conto che ci sono un bel po' di soldi da spendere (arnie, smielatore, le api stesse). Senza contare che, anche se riuscissimo ad acquistare tutto il necessario, ci mancherebbe quel know how e quell'esperienza necessaria (estrarre il miele dalle arnie non è affatto una passeggiata da quanto abbiamo letto su vari siti)

A questo punto eravamo un po' demoralizzati, ma ci è venuto in soccorso google: abbiamo scoperto che meno di un anno fa è stata inventata un'arnia che non necessita di essere "smontata" (passatemi il termine) per estrarre il miele: si chiama Flow Hive, ne avrete sicuramente sentito parlare.
Da profani quali siamo abbiamo pensato che un'arnia del genere ci semplificherebbe la vita molto (non del tutto ovviamente, ma per i problemi che persisterebbero abbiamo già preso contatti con l'associazione di apicoltori della nostra zona).

Tralasciando il costo (che è parecchio alto, e stiamo ancora pensando a come eventualmente ammortizzarlo) avendovi descritto la mia situazione, mi piacerebbe avere un parere da apicoltori esperti come voi.

Grazie mille per la disponibilità e scusatemi la lunghezza del post.
carnica88
Larva
Larva

Re: Partire da zero

Messaggio da carnica88 »

ciao e benvenuto!

l'arnia di cui parli a me sembra una chimera, nel senso che fa diventare un gioco cio che un gioco non è...
l'apicoltura è prima di tutto il rispetto per le api e la loro tutela, poi viene l'estrazione del miele, ma basilare se vuoi avvicinarti a questo meraviglioso mondo è che le api vengono prima. cio significa che servono trattamenti, tecniche, cure (a volte anche errori perche sbagliando si impara) e tanta passione che non sempre viene ripagata in termini economici. un consiglio che ti posso dare avendo cominciato pure io da poco è quello di prepararti teoricamente con qualche corso che sicuramente le associazioni della tua zona organizzano, poi procurarti il materiale necessario e le api che a mio avviso devono provenire da apicoltori professionisti e possibilmente della tua zona in modo da avere api adatte al tuo ambiente. inoltre sarebbe buona cosa affiancare un apicoltore esperto aiutandolo o magari solamente osservando come visita un apiario e come opera. approfitta dell'inverno per preparare le postazioni, prendere il materiale, preparare i telaini ecc ecc e prenota per marzo aprile dei nuclei che un po alla volta farai crescere. non pretendere subito di estrarre miele ma comincia a prendere confidenza con questo mondo. poi tante nozioni le regolerai in base alle tue esigenze/peculiarità!
buona fortuna e sicuramente qui troverai moltissimi apicoltori disposti ad aiutarti!! :okok:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao fare apicoltura non credo che sia il migliore modo usare quelle arnie di un'altro mondo. se avete voglia di incominciare usate arnie tradizionali e tutto si impara. sono andato questo fine settimana alla fiera di Piacenza ho visto tanti tipi di arnie ma non quella che dite voi. non dico che non vada bene ma con le api bisogna avvicinarsi piano piano poi si hanno delle soddisfazioni.
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Purtroppo questo tipo di arnia incomincia a fare le sue prime vittime. :sad:
Se l'apicoltura si basasse solo sull'atto della smielatura saremmo tutti apicoltori. :)
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Non può essere altro che una moda questo Flow Hive, lo dimostra il fatto che abbia raccolto così tanti soldi in così poco tempo.

Io che ho solo letto un libro e non ho esperienza diretta come apicoltore (e quindi molto ignorante in materia) mi sono da subito chiesto in che modo potrebbe intervenire in maniera efficace sull'alveare un possessore di Flow Hive.
Senza la benché minima nozione di come funziona e come va gestito un alveare, tralasciando il fatto che far depositare una sostanza così preziosa nella plastica è un'idea che a me proprio non piace.

Investite gli stessi soldi in formazione ed attrezzatura e vedrete che i risultati saranno sicuramente più duraturi e soddisfacenti... E le api ringrazieranno!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Vito
Uovo
Uovo

Messaggio da Vito »

Sulla Flow hive ho visto un servizio in TV. Mi è sembrata una americanata delle peggiori. Non credo che mi interesserà mai. Eppure anche un paio di apicoltori di lungo corso che conosco da tempo si dichiarano interessati e pronti ad adottarla !
:oo: :doh:
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Sono andato a rivedermi il sito.. La versione base la spediranno a partire da marzo 2016 e costa 699 dollari + spedizione ovviamente (viene spedita a pezzi e va montata da zero).

Esteticamente si presenta molto bene devo dire, penso sia stata studiata per essere tenuta in giardino in pianta stabile; sembra più un oggetto di design che uno strumento di lavoro se così lo vogliamo chiamare.

Le parti in plastica non danno molto l'idea di solidità e robustezza che solitamente ci si aspetta sborsando una cifra del genere.

Il materiale con cui è costruita è il cedro rosso e presenta 8 telai nel nido e 6 "telai" nel "melario".
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Rispondi