posizione telaini

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
roby101
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

posizione telaini

Messaggio da roby101 »

Buonasera! domanda:
Quando inseriamo un nuovo telaio c'è una posizione da preferire? Lo chiedo perchè ne ho messo uno circa 2 mesi fa e se ne sta li praticamente vuoto. E' stato circa costruito ma sopra trovo sempre al max 10 api... Vedo poi dall'esterno che le api preferiscono entrare dalla parte destra.. normale?
grazie
carnica88
Larva
Larva

Re: posizione telaini

Messaggio da carnica88 »

se in due mesi non hanno costruito nulla probabilmente la famiglia non è particolarmente forte....tu dove lo hai inserito? c'e importazione nettarifera? solitamente si puo mettere fra due telaini di covata in posizione centrale, lasciare alle api che se ne "accorgano" e quando è popolato spostarlo un po piu all'esterno, non pero al margine estremo...
roby101
Uovo
Uovo

Re: posizione telaini

Messaggio da roby101 »

Io l'ho messo tra l'ultimo di covata e le scorte... Gli altri telarini sono ben popolati...Questo l'hanno costruito ma è vuoto o quasi...dici di spostarlo dove c è piu movimento? e poi rispostarlo quando han cominciato a metterci qualche cosa?
Rispondi
+