Nuovi Nuclei (Fecondazione)

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mod165
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Nuovi Nuclei (Fecondazione)

Messaggio da mod165 »

Salve,
intanto saluti tutti e grazie per avermi accettato nel presente sito, meravigliosamente curato nelle spiegazioni e video.
Ho cominciato l'attivita' da poco dopo aver frequentato un corso di apicoltura molti anni fa.
Ho un quesito da porre circa la fecondazione della regina in quanto non ricordo la procedura esatta. Ho un arnia che sta' andando bene e quindi la prossima primavera vorrei provare a dividerla in due. Vorrei tentare di farmi una regina nuova da solo e per questo ho intenzione di prendere una cassetta di fecondazione sulla quale porre un telaio di api (sia con covata inferiore a 3 giorni e sia di covata opercolata) piu' telaio di scorte. Ovviamente senza regina. In questo caso le api provvederanno a formare una nuova regina? e per la fecondazione devo aggiungere dei fuchi oppure verrano creati in automatico dalla colonia? Devo posizionarla in un posto particolare per far si che ci sia il volo di fecondazione?
grazie a tutti per la risposta.
Antonio :ciau:
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Nuovi Nuclei (Fecondazione)

Messaggio da Memphe83 »

Non ti occorre un nucleo di fecondazione, quello viene usato da chi produce regine per risparmiare sulle arnie e sulle api.
Non ti preoccupare nemmeno dei fuchi, ci pensano le api.
Se dividi la casetta a metà, prendendo 5 telaini (suppungo tu abbia una DB da 10) partendo da destra o sinistra non ti devi nemmeno preoccupare della regina o delle scorte o della covata.
Se cominci a dividere in primavera poco prima dell'acacia e continui a fare nuclei a fine anno ne avrai un bel po'.
L'unica cosa da tenere in considerazione sono le bottinatrici, quando dividi la maggior parte tende a tornare nella casetta di origine con preferenza per l'arnia con regina.
Quindi puoi dividere a metà lasciando nella posizione d'origine il nucleo senza regina, puoi spostare il nucleo di 3 km, puoi far nuclei con 3 telaini più regina... le varianti sono pressoché infinite!
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
mod165
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da mod165 »

Grazie memphe83 si ho una DB da 10. ottima spiegazione avevo questo terribile dubbio dei fuchi :oo:
ma quando dici prima dell'acacia e continui a fare nuclei vuol dire che puoi creare più famiglie?? quindi da una famiglia diventano 2 per l'anno successivo? o puoi creare più famiglie il medesimo anno? avendo ovviamente più arnie e relativi telai.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

si possono formare nuclei in pressoche tutta la bella stagione fino ai primi di luglio...ovviamente dai nuclei e dalle famiglie che avrai diviso non puoi aspettarti chissa che in termini di raccolto...i nuclei nuovi devono anzi essere nutriti con sciroppo per aiutarli a crescere soprattutto se devono costruirsi telai
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Partendo con 1 famiglia prima dell'acacia e accontentandosi di dividere a metà, con una bella stagione e tenendo d'occhio eventuali regine perse qui nel nord potresti riuscire a fare anche 4/5 nuove famiglie per fine anno.
Però scordati il miele e da fine luglio basta nuclei, bisogna cominciare a pensare alla varroa e a invernare famiglie forti e con scorte abbondanti.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Rispondi
+