Ciao bella gente!
Ieri controllando le mie apuzze ho notato due celle reali su un telaino, una opercolata e l'altra già aperta!
Si tratta di un nucleo artificiale acquistato un mese e mezzo fa con una regina nuova, a detta dell'apicoltore da cui l'ho comprato!
Questa arnia già da un paio di settimane aveva un grande numero di api sul predellino che danzavano vedi post dedicato e ad un controllo di 15 giorni fa non molto approfondito non presentava celle reali, non sono riuscito a vedere la regina (mai vista in realtà da quando ce l'ho) c'era covata opercolata, uova e larve.
La settimana scorsa ho messo i mielari per vedere se riuscivo a cavarne qualche goccio di miele, e non ho controllato se c'era covata o meno.
Ieri mattina sono stato in apiario, le solite apine che danzano all'esterno, apro, nel mielario sono presenti un centinaio di apuzze che vanno a zonzo, i fogli cerei sono ancora intatti, lo sposto e alzo il primo telaio a ridosso del diaframma e noto molta covata opercolata e le due celle!
Vogliono già sciamare? Hanno tre fogli cerei nuovi, due li hanno completamente costruiti ed un terzo l'hanno cominciato, quindi (credo) lo spazio c'è!
Mi è morta la regina e ne stanno allevando un'altra?
E se sciama, una volta (spero) recuperato, devo portarlo lontano dal mio misero apiario di due arnie oppure posso lasciarlo nei pressi?
Grazie a tutti!
Celle reali in nuovo nucleo!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- carnica88
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Celle reali in nuovo nucleo!
puoi capire se sia una regina suppletiva o di sciamatura verificando come sono e dove sono collocate le celle reali..e il numero delle stesse
- Tom
- Ape spazzina

Se hai notato uova e larve vuol dire che la regina è presente.
Probabilmente le api vogliono sostituire la regina.
Probabilmente le api vogliono sostituire la regina.
- carnica88
- Larva

strano che avvenga con regina giovane....
- BjHorn
- Ape bottinatrice

le notai 15/18 giorni fa... la settimana scorsa non le ho aperte! le due celle erano vicine, sul bordo del telaino, ed erano sul telaino più esterno! Il nido attualmente ha 8 telaini, lo spazio ce l'hanno e la regina è di quest'anno... comincio a pensare che magari nell'ultima visita l'ho potuta danneggiare e adesso le apuzze stanno riparando... mboh! Comunque ho chiesto assistenza all'apicoltrice che mi ha venduto i nuclei, dovrebbe venire a farmi una bella visita per vedere a che punto sto!
- carnica88
- Larva

tienici informati.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

L'assistenza non è ancora venuta, e ieri sera tornando dal lavoro mi son deciso a dare un occhiata!
Solite api sul predellino, solita danza, sul mielario poche api, fogli cerei non costruiti e qualcuno presenta 2 o 3 dei fori nell'attaccatura foglio/telaino, evidentemente mangiucchiato.
Tolto l'escludi regina ho alzato un paio di telaini esterni, un foglio cereo che stanno costruendo, con qualche provvista e sul lato che guarda verso l'interno presenza di covata opercolata, l'altro telaino (già costruito e che faceva parte del nucleo) con covata sempre opercolata e le due celle reali.
Passo ad alzare un altro foglio cereo (nuovo) all'altra estremità, e anche questo con covata opercolata. Niente uova e larve.
Non ho mosso altro perchè erano molto nervose, il nido sembra strapieno di api, i telai fortemente presidiati, alzando i telai notavo numerose api appese le une alle altre, e come dicevo in precedenza, notevole nervosità che mi ha spinto a non continuare con l'ispezione.
Non c'è molto miele sui bordi superiori, o quantomeno non c'è opercolatura di scorte.
Secondo me stanno rifacendo la regina...
Solite api sul predellino, solita danza, sul mielario poche api, fogli cerei non costruiti e qualcuno presenta 2 o 3 dei fori nell'attaccatura foglio/telaino, evidentemente mangiucchiato.
Tolto l'escludi regina ho alzato un paio di telaini esterni, un foglio cereo che stanno costruendo, con qualche provvista e sul lato che guarda verso l'interno presenza di covata opercolata, l'altro telaino (già costruito e che faceva parte del nucleo) con covata sempre opercolata e le due celle reali.
Passo ad alzare un altro foglio cereo (nuovo) all'altra estremità, e anche questo con covata opercolata. Niente uova e larve.
Non ho mosso altro perchè erano molto nervose, il nido sembra strapieno di api, i telai fortemente presidiati, alzando i telai notavo numerose api appese le une alle altre, e come dicevo in precedenza, notevole nervosità che mi ha spinto a non continuare con l'ispezione.
Non c'è molto miele sui bordi superiori, o quantomeno non c'è opercolatura di scorte.
Secondo me stanno rifacendo la regina...