"glomere" sul portichetto
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- carnica88
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
"glomere" sul portichetto
ciao a tutti, vi chiedo un consulto che magari per i piu esperti è una cosa banale. ho una famiglia presa in maggio su 5 telaini ed ora ha completato il decimo, ho messo giovedi il melario,tolta la porticina ( ottimo lavoro di importazione e temperature estive). oggi invece la giornata è stata brutta e temporalesca ( e le previsioni non sono confortanti) e ho trovato un bel po di api ammassate sulla porticina e sulla facciata frontale dell'arnia, immobili, solo qualcuna partiva e arrivava. nell'ultimo controllo di giovedi celle reali non ne ho viste e la regina è del 2015. alzando il tetto e aprendo il disco ho notato un bel tepore uscire da nido e melario. vi chiedo quindi mi devo aspettare qualche sciamatura a sorpresa oppure il comportamento delle api all'esterno è di difesa/raffreddamento e dovuto alle bizze climatiche? grazie dell'attenzione
- APESTOFF
- Ape nutrice

Re: "glomere" sul portichetto
Sicuramente le api sul predellino sono al riparo se fuori piove. Usciranno a bottinare quando c'è il sole oppure se non piove.
Mi hai detto che hai un regina del 2015. Ogni tanto guarda i favi e se non vedi celle reali è tutto a posto. Finche hai la presenza della regina 2015 e senza celle reali è tutto a posto.
APESTOFF
Mi hai detto che hai un regina del 2015. Ogni tanto guarda i favi e se non vedi celle reali è tutto a posto. Finche hai la presenza della regina 2015 e senza celle reali è tutto a posto.
APESTOFF
- APESTOFF
- Ape nutrice

Un consiglio. guarda le scorte. Se sono scarsissime dai loro da mangiare. sciroppo 50% acqua-50% zucchero più un 5% di aceto (aceto serve per abbassare il PH dell'acqua). Qualora dai il nutrimento ricco di zuccchero. Fai il 50% acqua e 100% zucchero più 5% aceto. Naturalmente metti accendi il gas per riscaldare solo l'acqua. Una volta raffreddato lo puoi mettere nel nutritore.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Sono "immobili" come hai specificato, ovvero totalmente ferme, oppure si muovono di poco ondeggiando come 'mbriache?
- carnica88
- Larva

intanto grazie per le risposte. scorte ne hanno a volontà ( sia sui telai esterni, sia intorno alle rose di covata). le api sono ferme, ma vive, non effettuano nessuna danza ne tantomeno ventilano. io ero propenso per lo sbalzo termico o per il fatto che presidiavano l'entrata dal momento che ho rimosso nei giorni scorsi visti le temperature e il notevole vai e vieni la porticina dentata.eventuale orfanità (anche se dubito poiche alcune oggi esponevano la ghiandola di nasonov) come si puo riconoscere senza aprire la cassa?
- lucio
- Ape ceraiola

Probabilmente hanno caldo, in questo periodo non dovrebbero sciamare più.