"glomere" sul portichetto

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
carnica88
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

"glomere" sul portichetto

Messaggio da carnica88 »

ciao a tutti, vi chiedo un consulto che magari per i piu esperti è una cosa banale. ho una famiglia presa in maggio su 5 telaini ed ora ha completato il decimo, ho messo giovedi il melario,tolta la porticina ( ottimo lavoro di importazione e temperature estive). oggi invece la giornata è stata brutta e temporalesca ( e le previsioni non sono confortanti) e ho trovato un bel po di api ammassate sulla porticina e sulla facciata frontale dell'arnia, immobili, solo qualcuna partiva e arrivava. nell'ultimo controllo di giovedi celle reali non ne ho viste e la regina è del 2015. alzando il tetto e aprendo il disco ho notato un bel tepore uscire da nido e melario. vi chiedo quindi mi devo aspettare qualche sciamatura a sorpresa oppure il comportamento delle api all'esterno è di difesa/raffreddamento e dovuto alle bizze climatiche? grazie dell'attenzione
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: "glomere" sul portichetto

Messaggio da APESTOFF »

Sicuramente le api sul predellino sono al riparo se fuori piove. Usciranno a bottinare quando c'è il sole oppure se non piove.
Mi hai detto che hai un regina del 2015. Ogni tanto guarda i favi e se non vedi celle reali è tutto a posto. Finche hai la presenza della regina 2015 e senza celle reali è tutto a posto.

APESTOFF
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Un consiglio. guarda le scorte. Se sono scarsissime dai loro da mangiare. sciroppo 50% acqua-50% zucchero più un 5% di aceto (aceto serve per abbassare il PH dell'acqua). Qualora dai il nutrimento ricco di zuccchero. Fai il 50% acqua e 100% zucchero più 5% aceto. Naturalmente metti accendi il gas per riscaldare solo l'acqua. Una volta raffreddato lo puoi mettere nel nutritore.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Sono "immobili" come hai specificato, ovvero totalmente ferme, oppure si muovono di poco ondeggiando come 'mbriache?
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

intanto grazie per le risposte. scorte ne hanno a volontà ( sia sui telai esterni, sia intorno alle rose di covata). le api sono ferme, ma vive, non effettuano nessuna danza ne tantomeno ventilano. io ero propenso per lo sbalzo termico o per il fatto che presidiavano l'entrata dal momento che ho rimosso nei giorni scorsi visti le temperature e il notevole vai e vieni la porticina dentata.eventuale orfanità (anche se dubito poiche alcune oggi esponevano la ghiandola di nasonov) come si puo riconoscere senza aprire la cassa?
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Probabilmente hanno caldo, in questo periodo non dovrebbero sciamare più.
Rispondi
+