Buongiorno e scusate la banalità della domanda
Mi sono accorto che nella parete laterale di un'arnia si è aperta una fessura .
Dalla quale le api escono ed entrano utilizzandola come ingresso laterale. E' abbastanza grande e lunga e le api non l'hanno sigillata
E' pericoloso per la famiglia?
Come posso chiuderla ? Esistono materiali tipo silicone o sono tossici per le api?
Devo prendere una tavoletta di legno ed inchiodarla alle parti circostanti?
Devo cambiare subito la cassetta per intero trasferendola in una nuova , considerando che ho il melario e ho già raccolto una volta il miele da questa famiglia?
Posso aspettare la fine della stagione estiva sigillando la fessura temporaneamente con qualche prodotto che potete consigliarmi?
Grazie per l'attenzione
Fabio
foro nell'arnia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabio pacciani
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- carnica88
- Larva

Re: foro nell'arnia
per intanto è sufficiente sigillare con una striscia di legno inchiodata (occhio alla lunghezza dei chiodi) per evitare problemi di saccheggio quando la famiglia sara piu debole e non avra api a sufficienza per presidiare l'apertura aggiuntiva. non usare siliconi o cose del genere per ora...
- Nino
- Larva

Puoi utilizzare una striscia di lamiera. 
- fabio pacciani
- Utente Registrato

Grazie
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Sono d'accordo, basterà un pò di legno, le api faranno il resto! Però cercherei di evitare i chiodi, per il semplice motivo che le api non saranno felicissime di sentirsi martellare e probabilmente ti dimostreranno tutta la loro rimostranza!carnica88 ha scritto:per intanto è sufficiente sigillare con una striscia di legno inchiodata (occhio alla lunghezza dei chiodi) per evitare problemi di saccheggio quando la famiglia sara piu debole e non avra api a sufficienza per presidiare l'apertura aggiuntiva. non usare siliconi o cose del genere per ora...
Meglio usare delle piccole viti per legno.