Nucleo orfano e regine nuove non si vede PANICO!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Valdisole
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Nucleo orfano e regine nuove non si vede PANICO!
Salve a tutti sono un neofita e ho un problema con un arnia io ho comprato il 1 maggio due nuclei e purtroppo in uno mi è morta la regina, le api hanno fatto delle celle reali e oggi le ho ricontrollate e ho riscontrato che le celle reali erano sparite in parte , una parte era stata mangiucchiata ed era rimasto pochissima parte di celle , una era ancora opercolata e una era aperta al estremità senza dentro nulla ho guardato e riguardato ma la regina non la vedo in compenso vedo molti fuchi e api ammucchiate sui telaini no so cosa fare ho compro subito un regina nuova?? aspetto ancora ho paura che le api mi diventino figliartici o mi si spopoli il nucleo cosa fare ???
:?
:shock:
- Tom
- Ape spazzina

Re: Nucleo orfano e regine nuove non si vede PANICO!
Forse non sei riuscito a individuarla perchè deve ancora ingrossare l'addome. 
- raff
- Uovo

Re: Nucleo orfano e regine nuove non si vede PANICO!
Inserisci un favo contenente larve inferiore a trentasei ore di vita e controlli se le api costruiscono le celle reali. Se le api costruiscono le celle reali per non far indebolire troppo il nucleo inserisci una regina e distruggi tutte le celle reali.