opercolatura miele
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
opercolatura miele
Ciao a tutti volevo sapere quanto ci possono mettere le api per opercolare il miele nel melario?
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: opercolatura miele
Finchè c'è importazione riempiono e opercolano, se manca l'importazione le cellette non vengono più opercolate.
- david78
- Larva

Allora è il mio caso,perchè è gia 3 settimane che il melario è su,alcuni lati sono opercolati ma la maggior parte no,anche se il melario è quasi completo,cosa mi cosigli di fare?tieni conto che ho preso il nucleo il 18 aprile .
- dax
- Larva

Se vuoi ottenere un monoflora devi togliere i melari altrimenti l'acacia verrà sporcata dalle prossime fioriture.
Puoi verificare l'umidità del miele comprando un mielometro o usando un metodo empirico che consiste nel scrollare energeticamente i telaini non opercolati. Se non noti fuorisciuta di miele dalle cellette non dovresti avere problemi di fermentazione.
Puoi verificare l'umidità del miele comprando un mielometro o usando un metodo empirico che consiste nel scrollare energeticamente i telaini non opercolati. Se non noti fuorisciuta di miele dalle cellette non dovresti avere problemi di fermentazione.
- david78
- Larva

Se provo a scuotere i telaini e non cola il miele dici che posso prelevarli e smielare?
- dax
- Larva

Si, altrimenti c'è bisogno di un mielometro.
- david78
- Larva

ok grazie vi sapro dire
- BjHorn
- Ape bottinatrice

La scrollatina se possibile NON farla sul nido da cui prelevi il telaino, a detta di molti qualche goccia di miele che "sporca" l'arnia potrebbe stimolare famiglie vicine al saccheggio, e la probabilità sale se si ha a che fare con un nido "nuovo" e quindi non fortissimo.